rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Fitness

Fitwalking, quanti benefici: quanto fa bene la camminata veloce

Per cominciare basta un buon paio di scarpe

Non perdere la voglia di camminare: io, camminando ogni giorno, raggiungo uno stato di benessere e mi lascio alle spalle ogni malanno; i pensieri migliori li ho avuti mentre camminavo, e non conosco pensiero così gravoso da non poter essere lasciato alle spalle con una camminata… ma stando fermi si arriva sempre più vicini a sentirsi malati… Perciò basta continuare a camminare, e andrà tutto bene. (Bruce Chatwin)

Camminare fa davvero bene e chi cammina veloce e lo fa costantemente, ottiene dei grandi benefici per il proprio benessere e per il proprio organismo. Vediamo quali.

Fitwalking, i benefici della camminata veloce

La velocità del passo è quello che fa la differenza tra la camminnata normale e quella veloce. Nel fitwalking, infatti, è necessario avere un'andatura di almeno 6 chilometri all'ora.

Per entrambi, però, ci vuole continuità. L'ideale è praticare questo tipo di esercizio fisico tutti i giorni, per almeno mezz'ora al giorno, ma, se questo non fosse possibile, lo si può praticare quattro volte a settimana per circa 40-50 minuti.

La camminata veloce (o fitwalking):

  • può essere praticata da tutti;
  • è gratuita, semplice e veloce;
  • non necessita di strutture o attrezzature particolari.

Bastano un buon paio di scarpe da ginnastica ed un abbigliamento comodo e si è subito pronti. Con la costanza si otterranno numerosi benefici fisici. Il fitwalking, infatti, è ideale perchè:

  • aiuta ad ottimizzare lo smaltimento delle calorie;
  • aiuta a perdere peso, ma preserva la massa magra;
  • Per darvi un'idea del consumo calorico, in 60 minuti di camminata a ritmo sostenuto vengono bruciate circa 300 calorie.

Proprio per questo la camminata veloce non ha nulla da invidiare ad altre discipline sportive.

Questo tipo di esercizio fisico aerobico, fa bene alla salute perchè:

  • riduce il grasso addominale;
  • migliora la circolazione e l'ossigenazione dei tessuti;
  • la pratica continuativa riduce la frequenza cardiaca, diminuendo lo sforzo del cuore e delle problematiche cardiovascolari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fitwalking, quanti benefici: quanto fa bene la camminata veloce

PordenoneToday è in caricamento