rotate-mobile
Cronaca

Caro carburante, benzina e diesel alle stelle: servito supera i due euro al litro

La crescita dei prezzi colpisce anche la Destra Tagliamento con prezzi che sfiorano la cifra record anche nel self service

Il prezzo dei carburanti in Italia non smette di aumentare. Una tendenza che comincia a farsi vedere anche nella zona di Pordenone. I distributori hanno aumentato il costo di diesel e benzina che sono siano saliti vertiginosamente nell'ultimo periodo. Le ragioni sono molteplici: crisi geopolitica, conflitti in corso, inflazione. Tutti fattori che vanno a incidere sul costo al litro che si muove all'insù a seconda di come si muove il mercato. 

Nel caso di Pordenone la situazione varia a seconda dei quartieri. La nota positiva, a parte alcuni casi, è che il pieno costa meno di altre zone della Regione. In Friuli Venezia Giulia il prezzo medio è di 1.816 euro al litro per il diesel e 1.921 euro per la benzina. In città le cifre sono leggermente più basse anche se in linea con i numeri pubblicati dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Un automobilista con un veicolo a benzina paga in media 1,919 euro al litro per la benzina e 1,799 euro nel caso di una vettura a gasolio. Ci sono alcune eccezioni, nel bene e nel male.    

Nell'area commerciale vicino al ponte Meduna un pieno viene a costare intorno a 1,874 euro al litro (benzina) e 1,754 euro al litro (diesel). Prezzi che sono sotto la media regionale. Nel quartiere San Gregorio, invece, la spesa va oltre la soglia che si può trovare in altre zone del Friuli: 1,959 euro al litro (benzina) e 1,839 (gasolio). 

Una delle ragioni del rincaro è legata all'aumento del prezzo del petrolio che negli ultimi tre mesi è passato da 78 a 90 dollari al barile nelle quotazioni di Londra. Il Governo rassicura: il prezzo medio nazionale dei carburanti rilevato dal ministero delle Imprese e del Made in Italy per la giornata di oggi è di 1,805 euro per il gasolio e a 1,910 euro per la benzina, in sostanziale stabilità rispetto a ieri. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caro carburante, benzina e diesel alle stelle: servito supera i due euro al litro

PordenoneToday è in caricamento