rotate-mobile
storia della città / Centro Storico

Ex fiera, ecco la Pordenone del 1957 con gli alberi già alti

In una cartolina una nuova prova sull'età degli alberi. C'è anche l'area verde che diventerà un altro parcheggio

Da una cartolina spedita nel 1957 arriva l'ennesima prova che gli alberi dell'ex fiera hanno più di 70 anni. Un dato che il Comune di Pordenone sembra non voler sapere, anche perché a quel punto i tigli storici sarebbero tutelati per legge. 
Nella vecchia cartolina diffusa da Antonio Cordes (che ringraziamo), si vedono chiaramente gli alberi alti dietro la Casa del Balilla, edificata a metà degli anni '30. La foto, scattata da una posizione tra viale Marconi e via XXX aprile mostra il centro studi (non ancora ultimato) e la zona circostante. 
C'è l'area di via Marco Polo, non ancora edificata (al tempo c'era una roggia) con i primi palazzi che sono arrivati nella prima metà degli anni '60, c'è anche l'area verde che a breve diventerà un parcheggio, e si vedono anche le casette di vicolo Molinari. 
Guardando l'ex fiera, si notano bene gli alberi già rigogliosi. Una percezione in linea con il fatto che, come dimostrano le fatture trovate dall'architetto Moreno Baccichet, gli alberi acquistati dalla ditta Van Den Borre, sono lì dal 1935. 
In consiglio comunale, l'assessore all'Urbanistica Lidia Diomede ha risposto a un'interrogazione delle minoranze sull'età dei tigli sottolineando che «non sussistono ragioni di pubblico interesse a procedere a indagini ulteriori, neppure sulle ceppaie». 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex fiera, ecco la Pordenone del 1957 con gli alberi già alti

PordenoneToday è in caricamento