rotate-mobile
il caso / Sacile

Sagra dei Osei, il manifesto è copiato: squalificata l'autrice

La Pro Sacile aveva indetto un concorso ma dopo un'indagine è emerso che l'opera è di Amy Judd, artista britannica

Si è creato un caso a Sacile per il manifesto della 750esima Sagra dei Osei. La Pro Sacile, che organizza l'evento, aveva indetto un concorso di idee per trovare la grafica dell'evento: i partecipanti hanno mandato le loro opere che sono state prima votate online e in una seconda fase da una giuria tecnica. 
L'opera vincitrice, intitolata "La Serenissima velata" ha avuto qualche problema al momento della stampa del manifesto. Come riporta la Pro Sacile, l'opera «ha presentato elevate e gravi criticità tecniche che rendevano la sua stampa non eseguibile». L'autrice non è riuscita a migliorala senza alternarne le caratteristiche e, inoltre, alcuni degli altri concorrenti avevano invitato a verificare la veridicità dell'opera. 

sagra-dei-osei

Così sono iniziate le indagini da parte dei tecnici della Pro Sacile ed è emerso che l'opera era un plagio. Il soggetto principale era infatti un'opera dell'artista britannica Amy Judd, la quale ha confermato la paternità dell'opera. La Serenissima velata è stata quindi esclusa dal concorso e al suo posto ha vinto l'opera "Tutti insieme in sagra", realizzata da Sara Martinuzzo, studentessa del terzo anno di graphic design presso l’Accademia delle Belle Arti dell’Ateneo di Udine.

Il manifesto della 750esima edizione-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sagra dei Osei, il manifesto è copiato: squalificata l'autrice

PordenoneToday è in caricamento