rotate-mobile
Economia

Confindustria, presente all’assemblea il presidente Carlo Bonomi

L'evento si terrà il 27 marzo a Trieste. Agrusti: «Gli ospiti d’onore del convegno saranno i giovani»

Si terrà il 27 marzo al Trieste Convention Center l’Assemblea Generale di Confindustria Alto Adriatico. Un appuntamento al quale hanno dato conferma settecento giovani partecipanti insieme ai volti di spicco del mondo del lavoro. Spetterà infatti a Carlo Bonomi, alla guida di Confindustria, concludere le danze di questo evento come ha annunciato il presidente di CAA, Michelangelo Agrusti, durante la conferenza stampa, durante la quale sono stati già annunciati alcuni temi del meeting dal titolo Il Mondo che sarà.

«La prima Assemblea generale di CAA convocata proprio a Trieste perché oggi il capoluogo, più di altre città – afferma Agrusti – incarna la nuova rinascita economica, culturale, industriale e scientifica del Friuli Venezia Giulia di cui oggi è certamente il driver di sviluppo». 

L’assemblea sarà assolutamente dedicata ai giovani che, come ha dichiarato il presidente di  Confindustria Alto Adriatico, «saranno i primi ospiti d’onore del convegno; a oggi gli studenti delle ultime classi delle scuole superiori, tecniche, professionali e dell’Università che hanno aderito senza precetto alcuno sono oltre settecento. A loro sarà rivolta buona parte delle nostre riflessioni sul futuro, che interpreteremo in chiave etica, economica e culturale anche con un intrigante colloquio tra Jim Sadik Al-Khalili, fisico teorico anglo iracheno e un sacerdote, monsignor Rino Fisichella; sarà un momento davvero particolare che può anche sembrare eccentrico, di primo acchito, nel contesto di una riunione di imprenditori. Ma non lo è affatto».  

A Trieste si cercherà di affrontare alcuni temi spinosi a cominciare dall’energia e dalla città: «Lo faremo con Fincantieri, azienda storica e con BAT, multinazionale che ha deciso di insediarsi nel capoluogo confermandone la grande vocazione attrattiva. Insediamenti come questo sono sì conseguenza delle opportunità che vengono a crearsi in area franca ma anche della qualità complessiva del territorio, del suo capitale umano e delle straordinarie opportunità formative in ragione delle nuove tecnologie; il valore della nostra formazione è oggettivamente molto alto: Università, Area Science Park, Sissa, LEF, Polo Tecnologico Alto Adriatico, Urban Center e sistema degli ITS Alto Adriatico».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confindustria, presente all’assemblea il presidente Carlo Bonomi

PordenoneToday è in caricamento