rotate-mobile
Eventi

Nel segno di Tex, il Paff! di Pordenone come il selvaggio west

Il personaggio più conosciuto del fumetto italiano sarà al centro di una mostra in programma al Paff! dal 25 novembre

Pordenone diventa lo scenario di uno dei personaggi più rappresentativi del fumetto italiano. Stiamo parlando di Tex Willer, ideato nel 1948 da Giovanni Luigi Bonelli e Aurelio Galleppini e oggi una delle icone simbolo della creatività italiana sarà al centro della mostra “Nel segno di Tex” dedicato al fumettista pordenonese. Il pubblico potrà assistere da vicino 32 tavole originali basate sul racconto "Il Sicario" insieme a delle suggestive illustrazioni libere a colori. Realizzato per Sergio Bonelli e contenuto nello speciale Color Tex n.22, in questi giorni in edicola, è una storia breve realizzata nel 2017 su testi di Antonio Zamberletti.

La prima dell’esposizione, a ingresso gratuito, è fissata per venerdì 25 novembre alle 18:30 con la presenza dello stesso autore nei fine settimana per incontrare il pubblico e firmare le copie dell’albo. 

La biografia

Emanuele Barison, classe ‘63 è tra i fondatori del PAFF!, nella sua lunga carriera ha avuto l’occasione di scrivere le storie dei personaggi più noti del fumetto italiano, spaziando dal fumetto umoristico, divulgativo a quello d’avventura. La sua matita ha dato vita a personaggi come Paperino, Diabolik, Zagor e l’impareggiabile Tex, per poi spingersi a delle collaborazioni per il mercato franco-belga.

Black Friday

In occasione del Black Friday dalle 10 fino alle 20 offerte si avrà la possibilità di aggiudicarsi dei volumi, poster, cataloghi, prodotti esclusivi presenti nel bookshop con uno sconto fino al 50%. Se si acquista uno dei cataloghi delle mostre in corso (The Spirit of Will Eisner e Attenti al lupo di Tony Wolf) si potrà avere il prezzo ridotto del biglietto di ingresso alle mostre. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel segno di Tex, il Paff! di Pordenone come il selvaggio west

PordenoneToday è in caricamento