rotate-mobile
Gli appuntamenti del fine settimana

Cosa fare nel weekend a Pordenone e dintorni

Il tempo non sarà dei migliori. Tuttavia non mancano come sempre le occasioni per qualche ora di svago tra concerti e teatri (ma non solo) in questo ultimo weekend di febbraio

Le previsioni per questi giorni non sono certo confortanti. Basti pensare che la Protezione Civile regionale ha diramato anche un'allerta meteo arancione almeno fino alle 12 di sabato. Se quindi sarà difficile godersi (almeno fino a domenica) passeggiate, sfilate di carnevale o escursioni al mare, come in montagna (dove sono previste anche nevicate abbondanti), d'altro canto non mancheranno occasioni per passare comunque un fine settimana piacevole tra teatro, musica, incontri e molto altro ancora. Ecco la selezione di PordenoneToday su cosa fare in questo ultimo fine settimana di febbraio.

Teatro

Partiamo dal teatro, il cui calendario come sempre offre in città e provincia numerose proposte. Il Verdi di Pordenone, ad esempio, propone venerdì 23 alle 20.30 lo spettacolo "Poetica". Nel suo nuovo spettacolo Tindaro Granata, che firma testi e regia, fa dialogare poesia e drammaturgia teatrale grazie al confronto nato tra gli attori e le attrici in scena: cinque brevi storie che raccontano un momento cruciale nella vita di una persona, un abbandono. A queste storie si sono intrecciate le poesie di Arminio, il poeta dei borghi, che più si legano ai temi trattati.

Domenica 25, sempre al Verdi, approda un grande classico senza tempo e per tutte le età: Peter Pan. In sala grande, alle 16.30, la Compagnia Factory si cimenta in questa nuova creazione ispirata dalle avventure di Peter e Wendy, con lo spunto della celebre avventura dedicata ai bambini attraversando i temi fondamentali per la crescita dove sogno e vita corrono sullo stesso filo. E, per restare in tema di grandi classici, in prima regionale approda domenica 25 alle 16.30 sul palco del teatro Pasolini di Casarsa "La Sirenetta" proposto nella drammaturgia e regia di Alessandra Sciancalepore e Mario Mirabassi per uno spettacolo di attore e figura che saprà conquistare il pubblico dai 4 anni in su.

Prosegue poi all'Auditorium Concordia di Pordenone la rassegna regionale di teatro popolare. Stavolta, domenica 25 alle 16, sul palco salità la Compagnia teatrale Piccolo Teatro Città di Sacile con "Pene d’amor perdute" di Shakespeare.

Musica

Ricco anche il programma della musica. Se, infatti, è già sold-out "Omaggio a Morricone" che venerdì il prestigioso Ensemble Le Muse con il maestro Andrea Albertini propone all'Auditorium Concordia di Pordenone. Al Capitol, sempre nel capoluogo, approda domenica alle 21 il leggendario batterista dei Deep Purple, Ian Paice, assieme a una delle tribute band. Di tutt'altro genere è il concerto proposto invece nella Sala consiliare del centro culturale Moro di Cordenons (sabato 24 alle 18) con "Musiche e poesie di autori sloveni" (sul palco il duo formato da Blaž Snoj al flauto e Tea Plesničar all'arpa). Domenica 25 febbraio appuntamento infine con il matinée di Musicainsieme. Nell’Auditorium del Centro Culturale Casa dello Studente Antonio Zanussi Pordenone alle 11 un originale concerto con l’arpista giuliana Paola Gregoric, una delle migliori strumentiste uscite dalla celebre scuola di Patrizia Tassini al Conservatorio di Udine.

Gli altri appuntamenti

Tra le sfilate che "allungano" il Carnevale oltre il Martedì Grasso, c'è anche quella di Cordenons che confida nella tregua del meteo per presentare alla città (a partire dalle 14.30 di domenica) la sua grande e colorata festa. A sperare nel bel tempo è anche un'altra attesa manifestazione. Parliamo de "La soffitta in piazza" e "L'angolo del libro usato", pronte a invadere pacificamente domenica piazza XX Settembre a Pordenone.

Domenica 25 febbraio alle 16, nella sua sede sociale di via Udine 36/b a Pordenone, infine, l’Associazione Culturale Socio Ricreativa "Sebastiano Crispatzu" organizza, con ingresso gratuito, la proiezione di due docufilm del regista sardo Karim Galici. Si tratta di "Dall’est con amore. Quattro storie di vita e integrazione” e di "La vita sopra ogni cosa. Storia di un Padre Ortodosso in Sardegna”.

Iniziata a San Valentino, infine, chiude i battenti questo fine settimana la tradizionale Festa della Renga a Tamai di Brugnera che, come sempre, attende il suo affezionato pubblico con tante prelibatezze enogastronomiche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel weekend a Pordenone e dintorni

PordenoneToday è in caricamento