rotate-mobile
Venerdì, 23 Febbraio 2024
la novità / Pordenone Nord

Installato l'eco-compattatore: bottiglie di plastica in cambio di punti e gadget

Entrerà in funzione nelle prossime settimane

È stato installato in via Interna, davanti all'auditorium Concordia, un nuovo eco compattatore. Si tratta di uno strumento che consentirà di smaltire le bottiglie di plastica e ottenere in cambio dei benefit. 
Questa macchina è ​in grado di quantificare in maniera puntuale tutto il conferito e, grazie al compattatore, a ridurre il volume del materiale inserito in modo da dilazionare le operazioni di ritiro ottimizzando i costi. L’integrazione con il sistema Ripremia incentiva il cittadino ad effettuare una corretta raccolta differenziata e di conseguenza a ridurre la dispersione di plastica e a limitare gli effetti nocivi che questa ha nell’ambiente.
I cittadini che vorranno utilizzare l'eco compattatore dovranno scaricare l'app Ripremia e accedere al proprio profilo prima di iniziare il conferimento. 

Come funziona 

Le bottiglie devono avere l’etichetta, si potrà lasciare il tappo così come previsto dalle nuove norme europee e non devono essere schiacciate altrimenti il sensore potrebbe non rilevarle. Bisognerà ruotare leggermente la bottiglia fino a quando non si accenderà la luce verde di conferma validità. La bottiglia deve essere poggiata sul canale di conferimento altrimenti lo sportellino non si aprirà.

Quanto parte

Come ha specificato l'assessore comunale all'Ambiente, Mattia Tirelli, «a stretto giro l'ecocompattatore, che sarà gestito da Gea, verrà collaudato e poi potrà entrare in funzione nel giro di una o massimo due settimane. Stiamo studiando - prosegue - quali ricompense dare ai cittadini virtuosi. La prima sarà una borraccia, che verrà regalata, ottenendo un certo numero di punti».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Installato l'eco-compattatore: bottiglie di plastica in cambio di punti e gadget

PordenoneToday è in caricamento