rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Politica

Il Pd sceglie Fausto Tomasello, confermato alla guida della segreteria provinciale

Il segretario uscente ha battuto Enrico Guin nel corso delle ultime elezioni a Pordenone

Si è tenuta ieri l'elezione del segretario provinciale e regionale del Partito democratico. Un appuntamento che ha visto la partecipazione dei 24 circoli pordenonesi chiamati al voto per sostenere i prossimi leader alla guida del Pd. I dati sono ancora ufficiosi, ma i numeri già certificano la vittoria di Fausto Tomasello che conferma il suo ruolo all'interno della segreteria provinciale. L'altro candidato era Enrico Guin, consigliere comunale di Azzano Decimo, classe 1995 e già assessore al Commercio. 

È stata una sfida aperta ed equilibrata nella maggior parte dei circoli della ex provincia pordenonese. Segno dell'ottima caratura dei candidati e della proposta offerta ai propri elettori. Alla fine Fausto Tomasello è riuscito a imporsi in particolare in due aree: Pordenone, dove ha raccolto un ampio consenso della popolazione locale, e San Vito al Tagliamento, con un exploit che lo ha di fatto portato alla vittoria. 

Allo stesso tempo in palio c'era l'elezione del segretario regionale. I circoli di Pordenone e Trieste, in questo caso, hanno avuto un ruolo decisivo nel successo di Caterina Conti che andrà a sostituire Renzo Liva alla guida del partito. Un trionfo al fotofinish dato che tutto si è deciso all'ultimo voto.

«Grazie di cuore a tutte le iscritte e gli iscritti che hanno partecipato al congresso del Partito Democratico FVG - afferma Conti - Il Pd è un partito pieno di vita e di voglia di stare in campo, con le sue idee, i suoi valori, la sua identità forte e plurale. È stato un congresso bellissimo, ricco, politicamente e umanamente, abbiamo fatto confronti, ci siamo ascoltati, come fa una vera comunità.
Da questo congresso dobbiamo ripartire più forti, uniti e più utili, per costruire l’alternativa non per fare testimonianza. Un grande grazie a Franco Lenarduzzi che ha contribuito a creare un bel clima, per un confronto leale e serio. Lavoreremo insieme, ripartiamo uniti!»

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Pd sceglie Fausto Tomasello, confermato alla guida della segreteria provinciale

PordenoneToday è in caricamento