rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Politica

Stop al multipiano in piazza del Popolo, il Pd attacca e chiede conto delle spese al sindaco

L'interrogazione della consigliera del Partito democratico Irene Pirotta: «quanto è costato alla collettività quest’opera?»

Il multipiano in piazza del Popolo è ormai un capitolo chiuso. I costi lievitati per la realizzazione del nuovo complesso dell’ex Fiera, i prezzi delle materie prime, i problemi tecnici legati alla presenza di una falda acquifera. Gli ostacoli, dunque, non sono mancati all'amministrazione comunale che ha deciso di sospendere, a questo punto in maniera definitiva, la realizzazione del park interrato del valore complessivo di 6,6 milioni di euro di cui 4,1 finanziati con il Piano nazionale di ripresa e resilienza

La consigliera del Pd Irene Pirotta ha comunque chiesto il conto al Comune presentando un'interrogazione sui costi sostenuti fino ad oggi del Parcheggio di Piazza del Popolo. «Finito il congresso del Partito Democratico è tempo di tornare a lavorare per tutti i cittadini di Pordenone anche sollevando domande scomode, a partire da quanti soldi sono stati spesi per il Parcheggio di Piazza del Popolo».

Pirotta da ormai per scontato che l’amministrazione non intende perseguire nell’opera «che immaginava un multipiano su tre livelli per aumentare di 240 posti l’offerta dei posti auto. Cancellata l’opera però dei lavori sono stati fatti, dallo studio di fattibilità, al progetto, ai carotaggi ma quanto è costato alla collettività quest’opera che non si farà?». 

Le richieste

Senza il multipiano ci saranno sicuramente degli effetti sul traffico nella zona di via Molinari. Basti pensare solo al caso dell'ex fiera che, nonostante sia ormai dato per certo il nuovo parcheggio in via San Quirino, avrà meno posti auto rispetto a quelli già presenti intorno alla zona del polisportivo Gino Rossi. Per questo, conclude Pirotta, «riteniamo giusto che i cittadini debbano essere informati e per questa ragione abbiamo depositato un’interrogazione a risposta scritta in modo da mettere nero su bianco le risposte alle seguenti domande: le voci di spesa e l’importo complessivo delle spese sostenute fino ad oggi l’intenzione di proseguire nella realizzazione di questa opera». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop al multipiano in piazza del Popolo, il Pd attacca e chiede conto delle spese al sindaco

PordenoneToday è in caricamento