rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
istruzione / Spilimbergo

Venti milioni di euro per la banda ultra larga nelle scuole: il progetto parte da Spilimbergo

Il progetto è stato presentato nella a Scuola Mosaicisti del Friuli

Comincia da Spilimbergo, precisamente nella Scuola Mosaicisti del Friuli, il progetto per la  banda ultra larga nelle principali istituzioni scolastiche della Regione. Un'operazione, come afferma l'assessore regionale ai Sistemi informativi Sebastiano Callari del valore di quasi 20 milioni di euro che ha lo scopo di connettere ad alta velocità quasi 200 istituti scolastici del Friuli Venezia Giulia e molte sedi della pubblica amministrazione».  

Era presente all'incontro anche il sindaco e presidente del consorzio dell'istituto spilimberghese Enrico Sarcinelli insieme al presidente della scuola Stefano Lovison. In quell'occasione l'esponente della giunta Fedriga ha sottolineato l'importanza di ridurre il divario digitale in modo da rendere ancora più efficiente il sistema informatico del Friuli Venezia Giulia. 

Il piano, suddiviso in due operazioni distinte, ha permesso di reperire 10 milioni di euro di
fondi statali grazie all'accordo di programma tra il Ministero dello Sviluppo Economico, la Regione, la società Infratel Italia S.p.A. e INSIEL S.p.A. Allo stesso tempo c'è stata una riallocazione di quasi 9 milioni di euro di risorse già stanziate su fondi regionali creando un Piano Scuole FVG che serve a garantire a tutti gli istituti secondari di primo e secondo grado e a gran parte delle primarie una connettività a 1 Gbps e banda minima garantita a 100 Mbps. 

«La Regione - prosegue Callari -  ha avviato un'operazione che interesserà 39 comuni del Friuli Venezia Giulia, suddivisi in 5 lotti di intervento, tra cui quello che ricomprende i comuni di Spilimbergo, Latisana e Codroipo. Questa attività consente di collegare 191 sedi scolastiche e 287 sedi di pubblica amministrazione e sanità che andranno ad aggiungersi alle oltre 1000 utenze già rilegate dalla rete ERMES e altri 800 utenti collegati tramite la rete del Piano BUL nazionale in corso di attivazione a seguito della messa in disponibilità delle sedi da parte del Concessionario Open Fiber».

Per Spilimbergo sono in attivazione 26 sedi in totale di cui 5 sedi scolastiche; quella attivata oggi all'Istituto di via Corridoni, con il servizio a 1Gbps, rappresenta simbolicamente l'avvio della fase finale di attivazione del servizio di connettività presso tutte le sedi previste, da Latisana a Codroipo. La spesa complessiva per le tre zone citate è di 1,8 milioni, di cui 1,2 milioni di fondi statali. Gli altri interventi infrastrutturali valgono 8,9 milioni per le scuole e 7,7 milioni per il collegamento delle sedi della Pubblica amministrazione. In totale l'investimento è di 18,4 milioni di euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venti milioni di euro per la banda ultra larga nelle scuole: il progetto parte da Spilimbergo

PordenoneToday è in caricamento