rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
social

Perché Casa Mia di Ghali dovrebbe essere studiata a scuola: lo spiega il prof. Enrico Galiano

Più di 1000 condivisioni e centinaia di commenti per la sua analisi della canzone quarta classificata a Sanremo 2024

«Perchè casa mia di Ghali dovrebbe essere studiata a scuola?» A farsi la domanda e a darsi la risposta è, sui suoi canali social, il prof. Enrico Galiano che si lancia così in un'analisi del brano che si è classificato in quarta posizione nella classifica finale del Festival di Sanremo 2024.

Vediamo alcuni passaggi. Galiano parte subito analizzando i primi versi: «Ehi, ma che ci fai qui da queste parti? Quanto resti e quanto parti» e sottolinea come Ghali utilizzi spesso nelle sue canzoni questo linguaggio colloquiale preso dalla strada, ma sottolinea rima equivoca, ottenuta facendo rimare la parola parti, che ha lo stesso suono per 2 significati (Ma che ci fai da queste parti/quando resti e quando parti?).

«Parti viene dal verbo ripartire, sta accennando al concetto di confine che è collegato al confine e all'andare, il tema di questa canzone», sottolinea.

Spiega poi ai più giovani cos'èra il Truman Show, «il film con Jim Carrey del 1998 in cui il protagonista da quando è nato per tutta la vita viene sempre inquadrato dalle telecamere e trasmesso in televisione, esattamente quello che succede a noi oggi, ma siamo noi a scegliere di essere costantemente nel Truman Show».

Galiano dice poi che si toccano vette inarrivabili con «La strada non porta a casa se la tua casa non sai qual è» e spiega che è un chiasmo imperfetto, un cerchio che non si chiude, un concetto presente un po' in tutta la canzone. 

Il finale per Galiano è «talmente bello che non ha bisogno del mio commento».  Il professore pordenonese applaude dopo aver sentito il verso di Casa Mia, "Ma come fate a dire che qui tutto è normale per tracciare un confine con linee immaginarie bombardate un ospedale per un pezzo di terra o per un pezzo di pane non c'è pace non c'è mai pace". 

Tra i commenti c'è già chi asseconda la sua richiesta e gli propone altre canzoni da analizzare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perché Casa Mia di Ghali dovrebbe essere studiata a scuola: lo spiega il prof. Enrico Galiano

PordenoneToday è in caricamento