rotate-mobile
social

Perché la gentilezza è la qualità che le persone dovrebbero avere? In tv lo spiega il prof. Maggi

A Splendida Cornice, il varietà culturale in onda su Rai 3, condotto da Geppi Cucciari

«Qual è la qualità più importante che le persone dovrebbero avere per farvi stare bene? Credo che abbiate risposto tutti: 'La gentilezza'». Lo scrive sui suoi canali social il professor Andrea Maggi che ritorna  sulla puntata di Splendida Cornice che è andata in onda giovedì 29 febbraio, in cui è stato affrontato il tema della gentilezza, «merce ormai rara e preziosa di questi tempi», evidenzia Maggi.

«Talmente rara che la letteratura italiana ne parla fin dalle sue origini. Avete presente Dante Alighieri? 'Tanto gentile e tanto onesta pare / la donna mia quand’ella altrui saluta'. In questo verso, nella 'Vita Nova', Dante mette subito in risalto la qualità principale di Beatrice, la gentilezza, che è bontà d'animo e nobiltà d'animo, è purezza d'animo. È quella cosa che hai dentro che ti fa risultare bella alle altre persone e non importa se tu sei bello o sei bella esteticamente, l'importante è che tu sei bella dentro. Stranamente i pittori, pur non avendo mai avuto bisogno di una descrizione fisica da parte di Dante, rappresentano questa fanciulla sempre bellissima esteticamente questo perché la gentilezza mentre in risalto la parte più bella di ognuno di noi, quella che si ha dentro», sottolinea.

«Perché la gentilezza fa questo miracolo: rende il mondo un posto incantevole. Ne avremmo tanto bisogno oggi», dice Maggi, che conclude chiedendo, «voi quale gesto di gentilezza vorreste ricevere oggi?», chiede.

Simpatia, sincerità, rispetto per gli altri sono tra le risposte più gettonate.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perché la gentilezza è la qualità che le persone dovrebbero avere? In tv lo spiega il prof. Maggi

PordenoneToday è in caricamento