rotate-mobile
Domenica, 25 Febbraio 2024
IL PORTAFORTUNA

Porta fortuna e protegge la casa: perchè il vischio è uno dei simboli del Natale

Uno degli addobbi più usati come augurio di fine anno

Ci sono piante che hanno significati davvero speciali. Il vischio, che esprime il massimo della sua bellezza proprio nel periodo natalizio, è una di queste. I suoi colori, si sposano perfettamente con quelli natalizi e il suo piacevole aroma riesce a rendere davvero magico il Natale e il Capodanno.

Le leggende sul vischio

Il vischio è molto più di una pianta cespugliosa che appartiene alla famiglia delle Santalaceae. La leggenda dice che basta un bacio tra due innamorati sotto il vischio per riuscire ad allontanare problemi e difficoltà. In Scandinavia veniva anche utilizzata dai druidi per infusi e medicamenti, oltre che per invocare la prosperità, il benessere e allontanare la sfortuna. 

Al giorno d'oggi, durante il periodo natalizio, è perfetta per celebrare la fine dell'anno e l'inizio di quello nuovo ed è tra gli addobbi più usati per proteggere la casa e augurare gioia e fertilità.

Una raccomandazione finale. I rametti del vischio portafortuna devono essere conservati con cura, in un ambiente fresco, o addirittura freddo. In casa va posizionato in un ambiente non troppo caldo e vaporizzato con acqua ogni giorno. Passate le feste si raccomanda di metterlo all'aperto, in una posizione riparata dal sole e dalle piogge perchè si conservi al meglio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porta fortuna e protegge la casa: perchè il vischio è uno dei simboli del Natale

PordenoneToday è in caricamento