rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
I progetti / Casarsa della Delizia

L’associazione Laluna si fa in tre con sessanta volontari e trenta progetti di vita indipendente

Il bilancio di una stagione da ricordare in attesa dei progetti futuri

L’associazione Laluna chiude l’anno all’insegna dei grandi numeri: sessanta volontari e dodici persone con disabilità coinvolti in progetti inclusivi indipendenti tra Casarsa, Porcia e Sacile; una trentina di soci e altrettanti dipendenti; e tre organizzazioni - “Oltre Laluna – Odv” e “Attivamente”, associazione sportiva dilettantistica che si concentra su attività legate all'integrazione delle persone con disabilità - nate al fine di dare un supporto concreto alle iniziative sviluppate nel corso di questo ultimo anno.

«Siamo una grande squadra con tanti progetti in mente - ha spiegato Francesco Osquino, presidente de Laluna – da sempre attenti al tema dell'autonomia, della dignità e inclusione delle persone con disabilità. Il 2022 è stato l'anno della ripresa delle attività sociali, dopo gli anni difficili della pandemia. Infatti ad ottobre abbiamo tenuto una due giorni di studio ed incontro sui temi di cittadinanza attiva e disabilità in una società in trasformazione aperti al pubblico che è stata l'occasione per un confronto tra operatori, volontari e cittadini sui temi legati al cambiamento sociale e alla disabilità, con anche tante riflessioni sul territorio e la cittadinanza attiva, con anche il tema dell'anzianità che ci sta particolarmente a cuore».

I progetti

Il tema dell’autonomia abitativa rappresenta uno dei tanti obiettivi dell’associazione Laluna. Fino ad oggi, per fare qualche esempio, ha gestito la Comunità Alloggio “Cjasaluna Paola Fabris” a San Giovanni che ospita una decina di persone con disabilità, così come l’appartamento di Cjasaluna con 4 persone e diverse iniziative di promozione della cultura dell’abitare sociale, tra cui “Via Colombo” a Sacile (con tre persone) e “Casa Facca” a Fiume Veneto (sempre con altre tre persone), in modo da consentire o quantomeno avvicinare i ragazzi con una disabilità intellettiva verso una vita indipendente.

Oltre alla qualità, anche il numero di servizi è aumentato in maniera considerevole. Sono al momento 12 le persone che hanno deciso di prendere questo percorso tra Casarsa, Porcia e Sacile usufruendo di 9 appartamenti abitati. In più, sempre in questo periodo, è stato avviato il progetto di cohousing “Lalunanuova" dove sono state introdotte due mediatrici di comunità.

Laluna: i progetti del 2022

E non è tutto. Anche i bambini hanno potuto conoscere da vicino le attività dell’associazione, a cominciare dal progetto di Ortoattivo Pet dedicata alle scuole del territorio grazie al contributo dell'Otto per Mille alla Chiesa Valdese. In più grazie alla gift card Ortoattivo Pet i ragazzi potevano avere un’ora a disposizione con gli asini Dalia, Iris e Marcello. Un’occasione da cogliere al volo per stare a contatto con la natura e con questi splendidi animali. Sempre parlando di giovani, Laluna si è occupata di alcune proposte di interventi alla scuola superiore Le Filanderie di San Vito al Tagliamento e al Progetto Giovani del Comune di Casarsa della Delizia.

Sport e tante novità 

L’associazione ha deciso inoltre di scendere in campo con Attivamente Asd, affiliata a Libertas e a Uisp, organizzando corsi di yoga, micromovimenti e stretching, ginnastica antalgica, tai chi e calcio camminato. Ma c’è stata anche un’altra novità in questa annata di rilancio: Scur di Luna, iniziativa di pasticceria artigianale etica e sociale. «È un progetto che parla di dignità, inclusione e umanità - ha concluso Osquino - Tutti i prodotti Scur di Luna sono realizzati da persone con disabilità inserite nei progetti della nostra associazione. Grazie a questo progetto, alcune persone con disabilità hanno potuto sperimentare la propria autonomia ed imparare nuove competenze».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’associazione Laluna si fa in tre con sessanta volontari e trenta progetti di vita indipendente

PordenoneToday è in caricamento