rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cinema / Centro Storico

Per la Camera di Commercio Cinemazero è tra le eccellenze del territorio

La cerimonia di consegna del premio il 10 ottobre al Teatro Nuovo Giovanni da Udine

Cinemazero come «punto di riferimento per l'eccellenza delle iniziative culturali legate all’audiovisivo». Per la giunta della Camera di Commercio di Pordenone – Udine non ci sono dubbi e per dimostrarlo consegnerà proprio all’associazione culturale uno dei riconoscimenti previsti durante la cerimonia di premiazione dell'Economia e dello Sviluppo del Territorio 2022. Un evento dedicato alle personalità dell’imprenditoria che hanno contribuito alla crescita della Regione in questi ultimi anni. 

«Questo premio - afferma il presidente Marco Fortunato - ci rende orgogliosi e valorizza l'impegno che l'associazione porta avanti continuativamente sin dalla sua fondazione, più di quarant'anni fa, per condividere la passione per il cinema con il più ampio pubblico possibile. Il contesto attuale ci pone di fronte a nuove sfide ma Cinemazero può contare su un team di professionisti per affrontarle e proseguire nel suo articolato impegno, non solo come esercenti cinematografici ma come operatori culturali a 360°, la cui attività si sviluppa in numerose iniziative ed eventi legati all'audiovisivo, sempre all’insegna dell’eccellenza qualitativa. Il tutto in costante dialogo con le altre realtà culturali e le istituzioni pubbliche e private del territorio, con uno sguardo alle soluzioni più innovative del settore». 

Cinemazero: gli ultimi incontri di quest'anno

Una storia come un grande film

Cinemazero è riuscita a consolidare il suo successo con delle attività legate alla settima arte. Il linguaggio cinematografico ha trovato il suo spazio nelle sei sale presenti in quattro strutture, da Pordenone a Sacile. 3 mila proiezioni dove le storie vengono in alcuni casi accompagnate da registi, attori ed esperti del mondo della settima arte. Oltre a essere tra i fondatori de Le Giornate del Cinema Muto e di Pordenonelegge, nel corso della stagione rganizza il Pordenone Docs Fest – Le Voci del Documentario, diventato uno dei festival di riferimento per quanto riguarda il cinema del reale. 

Eppure non ci sono solo gli schermi cinematografici. Cinemazero garantisce un servizio di qualità grazie alla Mediateca e ai suoi migliaia di film e libri a disposizione dell’utente senza alcun costo aggiuntivo. Per non parlare dei percorsi didattici e dell’archivio fotografico tutelato dalla Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio dove si possono trovare alcune chicche legate a Tina Modotti e Pier Paolo Pasolini.

L’associazione offre particolare attenzione ai giovani grazie a delle proposte non solo per le scuole ma anche per chi vuole partecipare in maniera attiva alle attività di Cinemazero come lo Young Club, puntando alla formazione e alla crescita delle future generazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per la Camera di Commercio Cinemazero è tra le eccellenze del territorio

PordenoneToday è in caricamento