rotate-mobile
il caso / Pordenone Nord / Via San Quirino

Con tre anni di ritardo parte il palazzo sociale in via San Quirino

Firmati i contratti: gli abitanti potranno entrare dalla prossima settimana

Con quasi tre anni di ritardo sta per essere avviato il progetto di "housing sociale" in via San Quirino. Gli inquilini con i requisiti per accedere a questi appartamenti del Comune, hanno firmato i contratti e stanno per prendere possesso delle abitazioni. 
In questo condominio solidale, inaugurato nel luglio del 2021, ci sono sei appartamenti e uno spazio comune. 

«Con il progetto Condominio solidale, realizzato in una co-progettazione tra Ambito sociale Noncello e tre Enti del Terzo settore (Coop. Nuovi vicini, Coop. Fai e coop Noncello) – specifica l'assessore alle Politiche Sociali Guglielmina Cucci - i Servizi sociali hanno introdotto un nuovo approccio alla delicata tematica dell’abitare e alla fatica di disporre di una casa da parte di quelle persone che, sebbene possano contare su un reddito, faticano ad accedere al mercato immobiliare. Si tratta di un progetto sperimentale e innovativo, che prende il via proprio in un momento nel quale l'emergenza abitativa è una delle problematiche preminenti e lo fa in ottica intergenerazionale, con attenzione alle famiglie mono genitoriali, agli anziani fragili e alla disabilità».
La formula adottata mira a generare forme di solidarietà e di coesione sociale nella gestione condominiale per abbattere costi generali e puntare ad una sostenibilità nel mantenere una casa.
I normali contratti di affitto sono accompagnati da un patto di collaborazione con i quali le famiglie e le persone si impegnano in azioni condivise per un vivere e abitare basato sulla coesione e solidarietà.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con tre anni di ritardo parte il palazzo sociale in via San Quirino

PordenoneToday è in caricamento