rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
istruzione

Costituzione, ambiente e inclusione: ecco le scuole vincitrici del concorso PretenDiamo legalità

Sono le scuolepPrimarie “Padre Angelo Buodo” di Pravisdomini (PN) e “De Amicis” di Villotta  – Istituto Comprensivo di Chions (PN) -

Sono due scuole del pordenonese le vincitrici del concorso provinciale promosso dalla Polizia di Stato  “PretenDiamo legalità”.  La commissione presieduta dal Questore di Pordenone Luca Carocci, ha individuato gli istituti che parteciperanno alla selezione nazionale della 6° edizione del concorso.

Alunni e studenti dovevano esprimersi su diversi temi: cittadinanza attiva, la costituzione, sviluppo sostenibile e rispetto dell’ambiente,  sport, amicizia, inclusione. Argomenti che dovevano tradursi in un progetto concreto che è stato valutato da un gruppo composto da un gruppo di esperti ch  ha scelto gli elaborati da inviare all’Ufficio Relazioni Esterne, Cerimoniale e Studi Storici della Segreteria del Dipartimento della Pubblica Sicurezza di Roma.  Con questa ultima selezione le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado più meritevoli potranno prendere parte al concorso nazionale promosso dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito. 

Le scuole vincitrici

Scuola Primaria, Categoria “sport amicizia e inclusione”: Scuola Primaria “Padre Angelo Buodo” di Pravisdomini (PN) - Classi 4^ A  e 5^ B.  Il lavoro rappresenta una sagoma  in legno raffigurante una poliziotta dal titolo: “Il Bullismo da qui non può passare”, integrato da un video inerente il progetto.

Scuola Primaria, Categoria “Cittadinanza attiva e Costituzione”: Scuola Primaria “De Amicis” di Villotta  – Istituto Comprensivo di Chions (PN) -  Tutte le classi della Scuola.  Gli insegnanti hanno elaborato un progetto con l’intento di sensibilizzare i bambini all’utilizzo consapevole di ciò che offrono gli strumenti digitali ed i social-media, integrato da un video inerente il progetto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Costituzione, ambiente e inclusione: ecco le scuole vincitrici del concorso PretenDiamo legalità

PordenoneToday è in caricamento