rotate-mobile
Sanità / Aviano

Una nuova conferma per il Cro: è tra i centri europei di eccellenza per il tumore al seno

Il riconoscimento arriva dopo la certificazione internazionale come Comprehensive Cancer Center da parte dell'organizzazione europea degli istituti oncologici

Dopo le rassicurazioni da parte dell’assessore alla sanità Riccardi, il Cro continua a raccogliere riconoscimenti a livello internazionale grazie alle attività svolte in campo oncologico. L’Unità Senologica dell’istituto avianese ha ottenuto la conferma come centro europeo di eccellenza rilasciata da EUSOMA, società europea specializzata nel cancro al seno. Si tratta di una certificazione che conferma la qualità offerta dalle prestazioni sanitarie sia in termini organizzativi, diagnostici che terapeutici. Un processo che aveva concluso il suo secondo ciclo di accreditamento avvenuto lo scorso 16 maggio con la visita dei revisori. L’esame è stato superato a pieni voti dal centro di riferimento oncologico grazie alla professionalità del Breast Unit, operativo dal 2013. La squadra riunisce tutte le specializzazioni legate alla diagnosi, cura e trattamento del tumore mammario. Gli specialisti si riuniscono ogni settimana per discutere dei casi clinici, e  per ottenere la migliore soluzione da adottare per ogni paziente.

Un lavoro che è stato premiato con la certificazione di Comprehensive Cancer Center e che ha portato a dei  progressi sia in termini organizzativi e professionali, grazie alla coesione e all’impegno del personale di Aviano nell’attività di ricerca clinica nella direzione di terapie personalizzate, sempre meno invasive e tossiche.

«Oltre alla soddisfazione e all'orgoglio di aver superato brillantemente la verifica -  afferma Samuele Massarut, responsabile della Breast Unit del CRO, mi ha reso particolarmente felice il commento finale dei revisori, che hanno elogiato la nostra Senologia per l'entusiasmo, la dedizione al paziente e l'affiatamento di tutti i componenti, definendola una vera Unit».
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una nuova conferma per il Cro: è tra i centri europei di eccellenza per il tumore al seno

PordenoneToday è in caricamento