rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità / Pordenone Nord / Via Montereale

Oltre 50 donazioni di sangue e plasma nel giorno di Carnevale

Afds Pordenone e Avis provinciale Pordenone insieme per una campagna di sensibilizzazione con i propri volontari

Per la donazione di sangue è stato un carnevale speciale. Afds Pordenone e Avis provinciale Pordenone in collaborazione con la direzione del dipartimento di medicina trasfusionale, ha compiuto lo scorso 11 febbraio una campagna Per la donazione di sangue è stato un carnevale speciale. Afds Pordenone e Avis provinciale Pordenone in collaborazione con la direzione del dipartimento di medicina trasfusionale, ha compiuto lo scorso 11 febbraio una donazione collettiva dei rispettivi direttivi e volontari nel Centro Trasfusionale dell’ Ospedale Santa Maria degli di Pordenone. Grazie al supporto dell'autoemoteca regionale si è riusciti a raccogliere oltre 50 donazioni di sangue e plasma. Un evento che consolida ulteriormente la loro collaborazione nei progetti dedicati alla divulgazione della cultura del dono nella provincia di Pordenone.

Sono infatti diversi anni che le due associazioni si occupano di varie attività interassociative tramite il Gruppo scuola (con iniziative che coinvolgono gli studenti delle quinte classi degli Istituti superiori della provincia) e degli informatori associativi che sono presenti in tutte le sedi di raccolta in modo da assistere i donatori nel loro percorso della raccolta. 

«Il Friuli Venezia Giulia - afferma Il Dr. Andrea Bontadini Direttore del Dipartimento di Medicina Trasfusionale - è una regione virtuosa e per merito dei donatori che ringraziamo, ogni anno si raggiungono 80.000 donazioni. Gli indici di donazione regionale sono nettamente superiori alle medie nazionali, segnale che la nostra popolazione è consapevole dell’importanza del dono del sangue e la loro testimonianza non è mai mancata anche durante questi anni di pandemia. Questa iniziativa insieme alle campagne promozionali estive organizzate dalle Associazioni, come ad esempio quella “10mila passi & 1 dono” per stimolare l'attività fisica e la donazione, sono finalizzate a sostenere la raccolta in tutti i mesi dell’anno e oggi il mondo associativo ha voluto dare un importante esempio di solidarietà». 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 50 donazioni di sangue e plasma nel giorno di Carnevale

PordenoneToday è in caricamento