rotate-mobile
Musica / Sacile

Fazioli portabandiera del Made in Italy: l'azienda entra nella Fondazione Altagamma

Il traguardo celebrato in occasione dell'incontro con l'assessore regionale Bini e il sindaco di Sacile Carlo Spagnol

Un altro grande traguardo per Fazioli. L’impresa sacilese leader nella produzione di pianoforti a coda e da concerto è entrata ufficialmente nella Fondazione Altagamma che, dal 1992, riunisce le migliori aziende italiane capaci di promuovere nel mondo l'eccellenza del Made in Italy. La società si è specializzata in prodotti di qualità sin dal 1981 grazie alla capacità e al talento dell'ingegnere e pianista Paolo Fazioli. Da qui la crescita non si è più arrestata consentendo a una realtà di spicco del pordenonese di ottenere un ruolo centrale in un settore di nicchia e ricercato come quello della musica.

Dal sogno al suono, l’azienda sacilese Fazioli si racconta in un film
 

«Fazioli - afferma l’assessore Bini in visita nell’azienda insieme al sindaco Carlo Spagnol - è sinonimo di eccellenza italiana nel mondo. Un'azienda del made in Italy, guidata da passione e talento, che attraverso il proprio blasonato marchio porta i suoi pianoforti sui palcoscenici internazionali più importanti. Insieme alle sue creazioni di altissimo livello l'azienda "esporta" anche l'immagine del territorio di Sacile e dell'intero Friuli Venezia Giulia». 

Ogni pianoforte ha una sua specifica identità frutto di un processo ben definito di circa due anni che va dalla formatura del fasciame al prodotto finito. A oggi Fazioli produce 150 pianoforti l'anno. Tutti modelli con caratteristiche particolari  e con alle spalle circa settecento ore di lavorazione. Uno dei capolavori realizzati dall’impresa è il modello F308, diventato uno dei punti di riferimento per i pianisti di tutto il mondo. Non è un caso che le vendite raggiungono tutto il mondo fino a toccare i teatri più prestigiosi a livello internazionale accompagnati dagli artisti di fama mondiale. Un percorso fatto di successi come l’ultimo riconoscimento di Fondazione Altagamma, che lo ha inserito insieme a marchi di un certo spessore come Gucci e Ferrari. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fazioli portabandiera del Made in Italy: l'azienda entra nella Fondazione Altagamma

PordenoneToday è in caricamento