rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
l'avventura

80 giovani da Pordenone a Lisbona con papa Francesco

La spedizione diocesana ha partecipato in Portogallo alla giornata mondiale della gioventù

Sono stati 5893 km di pura emozione quelli vissuti da 80 giovani della Diocesi di Concordia- Pordenone che, partiti sabato 29 luglio nella notte in pullman, hanno vissuto l’esperienza della Giornata Mondiale della Gioventù a Lisbona con papa Francesco. Assieme a loro hanno viaggiato diversi preti e il vescovo Pellegrini che li ha accompagnati a visitare la Madonna a Fatima e ha pregato con loro per tutti i giovani del nostro territorio, soprattutto i più fragili.
A questo gruppo si sono aggiunti negli ultimi giorni anche una ventina di scout di San Giovanni di Casarsa che precedentemente avevano raggiunto Santiago de Compostela a piedi e alcuni altri giovani di Azione Cattolica venuti in aereo.

I giovani pellegrini sono stati ospiti della comunità di Sao Thiago dos Velhos nelle colline vicine a Lisbona e hanno partecipato a tutti gli eventi della GMG, dalla Via Crucis alla Veglia e Messa con papa Francesco e un milione e mezzo di giovani provenienti da più di 200 paesi del mondo. L’esperienza dalle parole dei giovani è stata “straordinaria e indimenticabile”:

Tra i momenti più emozionanti i giovani ricorderanno il passaggio di papa Francesco a un paio di metri prima della Via Crucis e le sue parole durante la Messa di chiusura “non temete”. I giovani hanno potuto visitare anche diverse città come Barcellona, Madrid, Montpellier e il Principato di Monaco assaporando il gusto e l’originalità delle città europee. I prossimi appuntamenti con la giornata mondiale della gioventù saranno a Roma nel 2025 e in Korea nel 2027.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

80 giovani da Pordenone a Lisbona con papa Francesco

PordenoneToday è in caricamento