rotate-mobile
Il confronto

Le migliori app per pagare il parcheggio con lo smartphone: quali usare a Pordenone

In città ci sono tre alternative: Bmove, EasyPark o MooneyGo. Vediamo insieme pregi e difetti di ogni applicazione

Da quando Phonzie ha lasciato spazio a Bmove a Pordenone si possono utilizzare altri programmi per pagare il parcheggio sulle strisce blu. A essere sinceri, avere a disposizione un'app specifica è un sollievo. Prima di tutto, nessuna corsa all'ultimo minuto per cercare del parcometro e aggiungere le monete con il rischio di prendere la multa. In più ognuna ti dà la possibilità di modificare a distanza il tempo di sosta della propria auto prolungandolo a proprio piacimento. Basta carta di credito o altri metodi di pagamento (Paypal, Satispay...) e il gioco è fatto.  Eppure sull'uso delle app in città non c'è stata a dire il vero una comunicazione esaustiva, se non quando c'è stato il lancio del servizio alternativo a Phonzie. 

Da quando però sono comparse anche EasyPark e MooneyGo molti si sono chiesti quali fossero le differenze tra queste tre app. In questo caso abbiamo scelto di scaricarle entrambe per provare a vedere sia le caratteristiche che le funzioni principali a disposizione di ogni utente.

I costi di commissione

Il primo aspetto da tenere presente sono i costi di commissione. Al momento l'unica app senza spese aggiuntive è Bmove anche se bisogna prestare attenzione a quale metodo di pagamento si utilizza. Se si sceglie infatti Paypal (strumento che molti  usano per evitare di inserire i propri dati personali) in quel caso i costi di commissione sono a carico dell'utente e non del gestore (ovvero Gsm). La cifra può variare a seconda della durata della sosta (vedi tabelle 1 e 2). In un'ora la spesa può variare dai 0,12 a 0,32 euro se il parcheggio costa 0,40 euro/h, mentre le cifre possono passare dai 0,17 a 0,87 euro per le zone da 1,40 euro/h. 

parcheggio app costi-1

Le commissioni, che variano a seconda del tempo di utilizzo e della tipologia del parcheggio, sono invece presenti nelle altre app. Come si vede nel grafico il prezzo per l'utente può variare di alcuni centesimi a seconda del programma scaricato. In questo caso abbiamo ipotizzato una tipica giornata di lavoro a Pordenone dalle 8 alle 14, prolungandola fino alle 19 per vedere quanto viene a costare un parcheggio giornaliero a Pordenone. Quello con costi del servizio più alti secondo quanto riscontrato dalle prove è EasyPark. Nelle aree di sosta da 1,40 euro/h la spesa aggiuntiva può variare da 0,29 euro (è il prezzo orario) a 1,26 euro se l'auto viene lasciata sulle strisce blu dalle 8 alle 14. Fino alle 19 il surplus può arrivare a 1,90 euro anche se, va detto, si tratta di 11 ore di parcheggio consecutivi.  Più basso, ovviamente, è il costo se si parcheggia nei posti da 0,40 euro/h. In quel caso l'utente dovrà sborsare dai 0,29 a 0,66 euro in più se l'auto rimane sulle strisce blu dalle 8 alle 19. 

Mooney Go non solo ha costi di commissione leggermente più bassi, ma dopo un certo periodo di tempo restano costanti indipendentemente dal tempo di sosta pagato. Nei parcheggi che costano meno si passa da 0,04 a un massimo di 0,22 centesimi. Per quelli invece da 1,40 euro ogni ora, la cifra varia da 0,14 a 0,77 centesimi. 

parcheggio app costi-2

Le funzioni

Dall'altro lato non tutte le zone sono coperte dal servizio di ogni app. Motivo per cui l'utente dovrà in qualche modo destreggiarsi nel trovare il programma più adatto a seconda delle esigenze. Altro discorso sono le funzioni a disposizione dell'utente. Se nel caso di Bmove e EasyPark parliamo di software pensati per l'auto, MooneyGo comprende invece una serie di servizi aggiuntivi adatti per chi si sposta da un luogo a un altro. Si può decidere, per esempio, di acquistare i biglietti del treno oppure di usufruire del servizio urbano offerto dalla città di Pordenone comprando direttamente il titolo di viaggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le migliori app per pagare il parcheggio con lo smartphone: quali usare a Pordenone

PordenoneToday è in caricamento