rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
La puntata / Tramonti di Sotto

La pitina ha un alleato speciale: l'oste più famoso di Gambero Rosso

Lo chef guiderà lo spettatore nella puntata Giorgione Speciale Friuli Venezia Giulia

Il Friuli Venezia Giulia torna protagonista in cucina. Dopo la sfida di Quattro Ristoranti a Udine condotto da uno chef d’eccezione come Alessandro Borghese, questa volta è il turno di Pordenone. Le montagne e le valli della provincia sono state al centro di un altro programma gastronomico guidato in questo caso dall’oste più famoso della televisione: Giorgio Barchiesi, in arte Giorgione. Il volto di Gambero Rosso, nota rivista di settore che ogni anno celebra i locali più rinomati in Italia, ha scelto di dirigersi verso le località di montagna del pordenonese alle prese con i prodotti tipici della Valcellina, Val Tramontina e Pedemontana Pordenonese.

La puntata “Giorgione Speciale Friuli Venezia Giulia” andrà in onda venerdì 17 febbraio alle ore 21 su Gambero Rosso Channel (canale 133 e 415 di Sky). Un episodio nel quale lo chef, una volta approdato a Pordenone, cercherà di ripercorrere la tradizione di questi paesi attraverso gli ingredienti caratteristici della zona. Ci sarà ampio spazio per la pitina, il pestith e la produzione di formaggio latteria. Il tutto rivisitato da Giorgione grazie a due ricette inedite create appositamente per l’occasione. 

Oltre al focus sulle prelibatezze gastronomiche, l’episodio porterà Giorgione alla scoperta dei luoghi di maggiore interessa dal punto di vista naturalistico e geologico. Gli spettatori avranno il piacere di visitare, seppur in modo virtuale, dei luoghi che sono parte integrante della storia di questo territorio, dalle Pozze Smeraldine di Tramonti di Sopra, il lago di Barcis alla Riserva Naturale Forra del Cellina. Non poteva mancare una tappa verso una delle coltellerie di Maniago, oltre alla visita a dei produttori coinvolti nella filiera agroalimentare, che con grande entusiasmo hanno partecipato alle riprese che sono avvenute lo scorso novembre. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La pitina ha un alleato speciale: l'oste più famoso di Gambero Rosso

PordenoneToday è in caricamento