rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Sanità / Pordenone Nord / Via Montereale

Prevenzione e salute, giornata di screening per le infezioni sessualmente trasmesse

Le visite verranno eseguite il mercoledì mattina dalle 8:30 alle 11:30 nella sede del dipartimento di prevenzione dell'ospedale di Pordenone

Si terranno mercoledì mattina dalle 8:30 alle 11:30 le visite in programma al dipartimento di prevenzione dell’Azienda Sanitaria Friuli Occidentale.  Grazie infatti al servizio di profilassi e prevenzione delle malattie infettive, l'Asfo ha avviato da alcuni mesi l’ambulatorio IST delle Infezioni Sessualmente Trasmesse rivolto alla popolazione sessualmente attiva. Un'attività che si occupa di malattie a trasmissione sessuale dal punto di vista epidemiologico, clinico-diagnostico, e preventivo, e attraverso attività di formazione ed informazione. Tra le varie funzioni svolte c'è anche quello dello screening verso soggetti che sono stati oggetto di violenza sessuale ed inviati dal Pronto Soccorso e le persone che hanno subito un incidente biologico, ovvero coloro che nello svolgimento delle loro attività sono stati a contatto con fluidi potenzialmente patogeni

I dati

Da settembre 2022 ad oggi sono state valutate 48 soggetti che hanno dichiarato di avere avuto dei rapporti sessuali a rischio o che comunque avevano bisogno di essere valutati per le MST, 14 soggetti che sono stati a rischio biologico e 6 soggetti che hanno subito violenza sessuale. L’obiettivo di questo servizio è prevenire e curare, grazie al supporto di specialisti, patologie infettive che hanno, nel rapporto sessuale, la principale via di contagio. Per farlo servono delle indagini diagnostiche che vanno dai Prelievi ematici per le malattie a trasmissione sessuale virali e batteriche (HIV, sifilide , epatiti, etc.); la prescrizione di esami microscopici e/o colturali emessi dal medico, a un'offerta di vaccinazioni, in base all’età e al rischio (es Papillomavirus, meningite, epatite, vaccino per Monkeyspox, ect). In aggiunta gli specialisti sono impegnati in programmi di promozione della salute sessuale con una particolare attenzione verso popolazioni a più elevato rischio e della fertilità grazie a iniziative di informazione, sensibilizzazione e di screening mirato.

Con l’aumento dell’incidenza di alcune infezioni virali, come le infezioni da HSV-1e2, da HPV, da HIV, l'azienda sanitaria punterà a potenziare le attività dell’ambulatorio IST, per consentire un maggiore contrasto alla diffusione di queste malattie. 

Come funziona

Ogni utente con sospetta MST - malattia sessualmente trasmessa - viene sottoposto a una visita e a una raccolta di dati demografici e clinico-comportamentali che verranno conservati in un archivio elettronico protetto secondo le norme che regolano la tutela dei dati sensibili e della privacy. Per effettuare il controllo serve l'appuntamento. Il consiglio è di inoltrare una mail al seguente indirizzo: ambulatorio.ist@asfo.sanita.fvg.it.  Dopodiché si potrà accedere alla visita che sarà eseguita il mercoledì mattina dalle 8:30 alle 11:30 negli ambulatori presenti al secondo piano scala A della Cittadella della salute, in via Montereale, 32 Pordenone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prevenzione e salute, giornata di screening per le infezioni sessualmente trasmesse

PordenoneToday è in caricamento