rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
il ritrovamento

Esposto in città il quadro del Grigoletti scomparso per quasi due secoli

L'opera era in Inghilterra, è stata acquistata nel 2022 come un quadro di basso valore

Il quadro era sparito nel nulla, ed è rispuntato nel 2022, scambiato inizialmente per un'opera di scarso valore. Era invece uno dei capolavori del pittore pordenonese Michelangelo Grigoletti, “L’ultimo colloquio del Doge Francesco Foscari con il figlio Jacopo”. Una tela dipinta tra il 1842 e il 1844 e che dal 5 maggio al 3 settembre sarà esposta a Palazzo Ricchieri, in corso Vittorio Emanuele. 

La tela è stata acquistata nel 2022 a un prezzo irrisorio (si parla di soli 5.000 euro) da un privato italiano a un’asta di paese nella campagna di Tean nello Staffordshire (Gran Bretagna). Solo dopo ci si è resi conto dell’incredibile valore storico e artistico del quadro, ora assicurato per circa 250.000 euro.

La storia dell’opera risale alla realizzazione, da parte del Grigoletti, di una prima opera con il medesimo soggetto nel 1842 su commissione dell’imperatore d’Austria Ferdinando I e attualmente conservata nelle Gallerie del Belvedere di Vienna.
Il quadro esposto al Ricchieri è una replica realizzata da Michelangelo Grigoletti stesso su richiesta del nobile e imprenditore tessile inglese John Burton Philips (1785-1847), che vide l’originale esposto al Belvedere. Visto il successo che il dipinto riscosse presso il grande pubblico, l’imprenditore inglese convinse l’artista a realizzare una riproduzione del quadro in dimensioni minori per la sua residenza di Heat House costruita in stile Tudor, dove rimase fino alla vendita all’asta.

Dell’opera, documentata nelle pagine della rivista veneziana “Il Gondoliere”, si erano perse le tracce dopo la commissione. Accanto a essa, verranno esposti disegni e bozzetti preparatori di proprietà del Museo civico d’arte, e alcuni documenti dell’epoca che citano le importanti opere commissionate a Grigoletti attorno agli anni ’30 e ’40 dell’Ottocento.

L'inaugurazione della mostra "Il Grigoletti ritrovato" è in programma per venerdì 5 maggio alle 18:00. Successivamente gli orari della mostra saranno i seguenti: dal giovedì a domenica, dalle 15:00 alle 19:00. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esposto in città il quadro del Grigoletti scomparso per quasi due secoli

PordenoneToday è in caricamento