rotate-mobile
Auttalità

Quattro aziende offrono 90 posti per under 35: ecco come candidarsi

Il Recruiting Day Young è organizzato dal Comune di Pordenone insieme alla Regione Friuli Venezia Giulia

Quattro grosse aziende. Novanta posti di lavoro. Sono questi i numeri del Recruiting Day Young, evento organizzato dal Comune di Pordenone in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia. Le imprese in questo caso hanno scelto di rivolgersi ai giovani under 35 che potranno presentare la loro candidatura entro il 12 maggio. I colloqui si svolgeranno il 15 maggio in sala Degan in presenza dei responsabili di Biblioteca Civica, Decathlon, Mediaworld, AnimaVera e Supermercati Visotto. 

Come funziona

Per partecipare al Recruiting day è necessario iscriversi entro domenica 12 maggio compilando il form disponibile sul sito fino a esaurimento dei posti disponibili. Durante la giornata le quattro aziende invitate avranno la possibilità di colloquiare con giovani di età compresa fra i 16 e i 35 anni che hanno deciso di presentare la propria candidatura. La formula proposta, già sperimentata con successo in altre occasioni, è quella dello “speed date”: i giovani dovranno sostenere un breve colloquio di 5 minuti con ciascuna azienda. Il termine del tempo a disposizione sarà cadenzato da un “timer” e i curriculum dei ragazzi saranno consegnati alle aziende il giorno stesso dell’evento. «Ognuno avrà quindi complessivamente un totale di 20 minuti di tempo per mettersi in gioco e sintetizzare la presentazione delle proprie competenze ed esperienze - afferma la dirigente regionale Anna D’Angelo -. Ripetere l’esperienza per 4 volte è un buon allenamento che aiuta i giovani a mettersi in gioco portandoli a diventare più pragmatici. Confrontarsi con le aziende, li aiuterà a capire come essere più attrattivi per il mondo del lavoro e come esso funziona dall’interno».

Nel corso dell'incontro avvenuto in Municipio è intervenuta anche  l’assessore regionale a Lavoro, Formazione, Istruzione, Ricerca, Università e Famiglia Alessia Rosolen che guarda positivamente a questo genere di iniziative:  "Sul territorio lavoriamo ad alti livelli sulla formazione (Istituti tecnici, scuole, sistema degli Enti formazione professionale, Università e post università) non solo in termini di risorse, ma anche di attenzione. Il 17% del FSE va ad accompagnare i giovani nel loro ingresso nel mercato del lavoro, puntando sulla formazione e ritenendo quella in azienda un plus necessario e centrale per la costruzione di una solida professionalità. La capacità di riconoscere e coltivare le soft skills attiene quindi proprio alle aziende, che incentiviamo anche economicamente perché aiutino i giovani a svilupparle".

Da questo punto di vista la Regione ha messo sul tavolo "contributi per l’assunzione di giovani, in particolare per allungare il tempo del contratto all’interno di una stessa azienda: la formazione che si acquisisce ci in azienda è quella che ti permette di sviluppare quelle capacità che rendono una persona professionalmente preparata". 

L'amministrazione comunale, grazie a 1,5 milioni di euro messi a disposizione dei giovani,  sta investendo direttamente sulla formazione e il lavoro. "Nonostante il Comune non abbia competenza diretta sul tema - afferma l’assessore comunale Alberto Parigi-, a Pordenone le attività rivolte ai giovani continuano a crescere e a strutturarsi grazie ai progetti in capo alle Politiche Giovanili comunali. Intervenendo con un mirato supporto argomentativo, logistico e di promozione e comunicazione, gli uffici sono in grado di veicolare e diffondere efficacemente iniziative e progetti, come nel caso di questo 5° Recruiting Day che si svolgerà a Pordenone".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quattro aziende offrono 90 posti per under 35: ecco come candidarsi

PordenoneToday è in caricamento