rotate-mobile
polinote

Segovia Guitar Academy, eccellenza pordenonese a 360°

Proseguono i corsi di perfezionamento dedicati agli studenti di chitarra classica

Come da tradizione ormai più che trentennale, la Segovia Guitar Academy di Pordenone prosegue con i corsi di perfezionamento dedicati agli studenti di chitarra classica. Fiore all’occhiello dell’attività musicale del territorio, l’Accademia attira ogni anno numerosi allievi provenienti da tutta Italia e da diversi paesi europei ed extraeuropei, quest’anno in particolare dalla Norvegia, Polonia, Francia, Argentina, Messico e Venezuela.
Le masterclass di perfezionamento, tenute dal maestro Paolo Pegoraro docente di prestigio anche all’ Università della Musica di Graz, si svolgono con cadenza mensile da ottobre a giugno seguendo gli indirizzi Master annuale e Master biennale con diploma finale.
Ogni anno sono molti i successi dei ragazzi che seguono i corsi di perfezionamento in vari concorsi internazionali. In particolare tra il 2022 e il 2023 sono risultati vincitori di concorsi in Spagna (“Tarrega Guitar Competition”), Polonia (“Tychy Guitar Competition”), Ungheria (“Budapest International Guitar Competition”), Usa (“20° Bestow International Guitar Competition”, 41° “Sholin International Guitar Competition”), Germania (“Berlin Guitar Competition”), Italia (“Concorso Chitarristico Internazionale Alirio Diaz”).
L’elenco di giovani talenti emergenti formati alla scuola pordenonese, che hanno intrapreso una fiorente attività concertistica e a loro volta sono diventati docenti di conservatorio è davvero lunghissimo.
Paolo Pegoraro oltre ad essere stato insignito del prestigioso premio “Chitarra d’oro” per la Didattica nell’ambito del Convegno internazionale di chitarra di Milano, è regolarmente invitato a tenere masterclass nei festival più importanti.

La Segovia Guitar Academy è chitarra a 360°! Nella sua centralissima sede di Vicolo delle Acque a Pordenone, c’è una vivace attività che spazia dal giocoso approccio alla musica per i più piccoli, ai corsi propedeutici in linea con i nuovi indirizzi del conservatorio, alla musica d’insieme. Anche per i corsi accademici, numerosi e lusinghieri sono i risultati ottenuti negli anni dagli allievi in concorsi nazionali e internazionali, così come negli esami sostenuti in conservatorio.
Lo staff di docenti che si dedicano a questi percorsi di crescita artistica sono Andrea Andrian, Andrea Angius, Mauricio Gonzalez, Josuè Gutierrez, Rodrigo Herrera, Andrea Peressin, Jacopo Romano, Riccardo Sist, Alberto Spada e Angela Tagliariol.
La scuola affianca all’attività didattica proposte concertistiche, stage, workshop, seminari sulla didattica e masterclass, nell’ambito del festival Segovia Guitar Week. Nel festival ampio spazio viene dato ai giovani proponendo accanto a nomi internazionali di prestigio, artisti emergenti delle sei corde, e dedicando attività di crescita musicale per chi è ai primi anni di studio.

I corsi della Segovia Guitar Academy sono inseriti nella proposta artistica della Scuola di Musica Polinote, realtà di riferimento per il territorio nel campo della formazione e dell'organizzazione di eventi e concerti, che da settembre 2023 ha trasferito la sua sede principale di Pordenone alla Casa dello Studente A. Zanussi in Via Concordia 7.
Polinote mette in campo una significativa rete di relazioni sul territorio e realizza le proprie attività in vari Comuni del Friuli e del Veneto: Pordenone città dove ha sede legale e operativa, Caneva, Ligugnana di San Vito al Tagliamento, Fiume Veneto, Meduna di Livenza (TV) e Majano (UD). Nelle scuole di musica Polinote sono coinvolti ogni anno 50 docenti di musica e più di 600 allievi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Segovia Guitar Academy, eccellenza pordenonese a 360°

PordenoneToday è in caricamento