rotate-mobile
Turismo

Riprendono i viaggi dei treni storici in Friuli: gli appuntamenti a Pordenone

Saranno 28 gli eventi in programma in Regione. Le prime corse già nel mese di aprile

Con la primavera riprendono le corse dei treni storici in Friuli – Venezia Giulia. Una stagione ricca di appuntamenti lungo le principali località della Regione. Lo scopo dell'iniziativa è di promuovere il territorio e le sue bellezze storiche passando per i principali borghi del Nord-Est. Visto il successo degli ultimi tempi, Fondazione FS ha scelto di riproporre la stessa formula cambiando ovviamente le variabili, ovvero i percorsi e le stazioni principali. Ciò è stato possibile grazie alla collaborazione con l’assessorato regionale alle infrastrutture, gli enti locali e PormoTurismoFVG che si è occupato della parte organizzativa. 

Gli eventi ad aprile

Saranno 28 gli eventi previsti per questa fase della stagione.  Domenica 14 aprile ci sarà il Treno degli Alpini che da Treviso arriverà a Gemona del Friuli (sold out). Ma chi vorrà vedere una locomotiva a vapore potrà andare in stazione a Pordenone alle 7:45 e salutare i viaggiatori diretti verso Udine. 

Il prossimo evento è invece in programma domenica 21 aprile. Il Treno Trieste e il Mare partirà da Pordenone e passerà per Udine, Gorizia e Monfalcone. L’itinerario permetterà ai viaggiatori di scrutare da lontano i paesaggi della Regione fino al capolinea previsto nel capoluogo regionale, dove ad aspettarli ci sarà la storia e la tradizione della città marittima.

L'ultimo appuntamento del mese si terrà il 28 aprile, con il Treno della Contea di Gorizia lungo l’itinerario Treviso – Sacile - Pordenone - Udine. Per tutte le informazioni si consiglia di visitare il sito di Fondazione FS .

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riprendono i viaggi dei treni storici in Friuli: gli appuntamenti a Pordenone

PordenoneToday è in caricamento