rotate-mobile
cinema / Meduno

La Sunfilms di Meduno al lavoro per la pellicola "We are Shardana"

La casa di produzione di Christian Canderan porterà sullo schermo un viaggio nella Sardegna più profonda e sconosciuta

È in lavorazione il nuovo progetto “We are Shardana” prodotto da Sunfilms,c asa di produzione di Meduno di Christian Canderan, menzione speciale al Mediterranean Film Festival di Cannes con “Il profumo del mirto”.
È un film documentario scritto dall';autrice Chiara Errico, un viaggio nella Sardegna più profonda e sconosciuta alla scoperta di scenari da favola, miti e leggende che a un certo punto sembreranno divenire realtà.
Le riprese hanno interessato anche le montagne del Friuli e la città di Bologna. È la storia di Paolo, figlio di un imprenditore del nordest, studente universitario nella città felsinea.
Appassionato di etnografia ed entusiasta dei contenuti esposti dal professore durante una lezione di antropologia culturale, decide l'argomento da approfondire per la sua tesi di laurea: i miti e le leggende legati alla Sardegna e la civiltà nuragica.

«Parlare di figure mitologiche e leggendarie - spiega l'autrice Chiara Errico - significa parlare di qualcosa che appartiene alla nostra cultura. Esse sono da sempre espressione di un mondo arcaico e primitivo che ovunque sopravvivono ancora oggi. Questo lavoro vuole valorizzare il mondo delle leggende locali, purtroppo oggi relegato a banali fantasticherie tramandate oralmente o alle favole, ma che, a guardar bene, è stato fonte di materiale culturale e storico in quanto la mente umana ha sempre provato a dar risposta a importanti interrogativi dando un senso al naturale e al soprannaturale». 

Dal punto di vista produttivo invece, racconta il produttore Christian Canderan, «il progetto ha già una distribuzione internazionale grazie alla Wide di Parigi, e una distribuzione cinematografica in Italia ma soprattutto sarà veicolato nelle più prestigiose piattaforme web con una versione in più lingue per poter girare il mondo».
Sostenuto dal Fondo Regionale dell'Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia, dalla Fondazione Sardegna Film Commission e con la collaborazione di Film Commission Bologna - Cineteca di Bologna, sarà realizzato grazie al contributo di una cordata di società attive a livello internazionale, formata da Victory Group Srl, Gamian Consulting Srl, Decal Renewables Spa, Innovo Group Srl, Marocchi Srl, Ommo’s Arredamenti Srl, Vector Srl oltre ad altri sponsor in product placement come la compagnia di navigazione Grimaldi Lines, Sina Auto Spa e Sa Marigosa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Sunfilms di Meduno al lavoro per la pellicola "We are Shardana"

PordenoneToday è in caricamento