rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
scienza / Aviano

Il Cro assume 47 ricercatori a tempo indeterminato

Buone notizie per il futuro del lavoro nei laboratori del centro di riferimento oncologico

Arrivano buone notizie dal Centro di riferimento oncologico di Aviano, dove sono stati assunti a tempo indeterminato 47 ricercatori precari. Come spiega Pierluigi Benvenuto della Cgil, «utilizzando una norma approvata a livello nazionale, dopo una serie di incontri con la direzione dell'istituto abbiamo raggiunto un accordo per l'assunzione definitiva dei ricercatori con l'inizio del nuovo anno». 

«È un risultato di grande portata - prosegue Benvenuto - perché va a riconoscere posizioni che erano precarie da tanti anni e consentirà al Cro di avere personale motivato che non dovrà vivere sempre con il patema d'animo di non riuscire a essere riconfermati anno dopo anno». 

La normativa nazionale prevede che possano essere assunti professionisti legati all'ambito della ricerca che al 30 giugno 2023 abbiano raggiunto il traguardo di almeno tre anni di servizio. Le assunzioni riguardano circa 100 persone a livello regionale, tra Cro di Aviano e Burlo Garofolo di Trieste. Nell'ospedale e centro di ricerca oncologica della pedemontana ci sono ancora una trentina di ricercatori precari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Cro assume 47 ricercatori a tempo indeterminato

PordenoneToday è in caricamento