rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
lieto fine / Claut

Claut, cane finisce nel dirupo: salvato dai pompieri con l'elicottero

È successo in Val Settimana, nei pressi del rifugio Pussa

La squadra dei Vigili del fuoco di Maniago, insieme ai colleghi di una squadra SAF (Speleo Alpino Fluviale) proveniente dalla sede centrale di Pordenone, sono stati impegnati per ore in Val Settimana, per soccorrere un cane bloccato in un profondo dirupo nei pressi del rifugio Pussa in comune di Claut.
Nella giornata di domenica 22 ottobre, Kelly, cane meticcio di 6 mesi, si trovava a passeggio sul sentiero CAI 375, quando improvvisamente si è svincolato dal guinzaglio ed è scappato nel bosco nei pressi del "Ciol del la Meda" bloccandosi su un terreno estremamente ripido e impervio che gli impediva di muoversi.
I proprietari hanno cercato di recuperare l'animale senza successo e nella mattina di lunedì hanno chiesto aiuto ai pompieri. I vigili del fuoco sono arrivati con l'elicottero e, una volta sbarcati a monte rispetto alla posizione del cane, con tre calate in corda doppia hanno raggiunto l'animale trovandolo spaventato, ma in buone condizioni. Dopo averlo tranquillizzato e confortato lo hanno assicurato con una speciale imbragatura e con due verricellate sono stati recuperati a bordo del velivolo.
Kelly è stata così riconsegnata sana e salva ai proprietari che per tutta la durata delle operazioni erano rimasti a valle in attesa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Claut, cane finisce nel dirupo: salvato dai pompieri con l'elicottero

PordenoneToday è in caricamento