rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
san odorico / Sacile

Rilevato un contagio da febbre dengue, parte la disinfestazione

Il caso si è verificato a Sacile

A Sacile una persona, punta da una zanzara infetta, è stata contagiata dalla febbre Dengue. Il fatto, rilevato dall'Azienda sanitaria del Friuli occidentale, è stato immediatamente trasmesso al Comune di Sacile. Per questo il sindaco Carlo Spagnol ha firmato un'ordinanza per la disinfestazione dell'area, che riguarda diverse strade nella frazione di San Odorico. 
 ed è trasmessa agli esseri umani dalle punture di zanzare che hanno, a loro volta, punto una persona infetta. Non si ha quindi contagio diretto tra esseri umani, anche se l’uomo è il principale ospite del virus. Il virus circola nel sangue della persona infetta per 2-7 giorni, e in questo periodo la zanzara può prelevarlo e trasmetterlo ad altri.

I sintomi della dengue 

Normalmente la malattia dà luogo a febbre nell’arco di 5-6 giorni dalla puntura di zanzara, con temperature anche molto elevate. La febbre è accompagnata da mal di testa acuti, dolori attorno e dietro agli occhi, forti dolori muscolari e alle articolazioni, nausea e vomito, irritazioni della pelle che possono apparire sulla maggior parte del corpo dopo 3-4 giorni dall’insorgenza della febbre.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rilevato un contagio da febbre dengue, parte la disinfestazione

PordenoneToday è in caricamento