rotate-mobile
Cronaca / Azzano Decimo

Incendio alla Fiver di Azzano Decimo: sopralluogo dei vigili del fuoco

La Procura di Pordenone ha aperto un fascicolo per l'incendio che si è verificato lo scorso 16 dicembre

Proseguono le indagini sull'incendio che si è verificato lo scorso 16 dicembre intorno alle 14:30 all'interno del mobilificio Fiver in via Comugne di Sopra. I vigili del fuoco, su richiesta della Procura di Pordenone, sono tornati di nuovo nella sede di Azzano Decimo per effettuare dei rilievi. Questo dopo il lungo intervento che si è protratto fino al giorno successivo con i pompieri che hanno cercato più volte di spegnere il rogo nel deposito di mobili. Una superficie di circa diecimila metri quadri è stata colpita interamente dalle fiamme, ma a destare preoccupazione all'inizio è stato il primo bollettino dell'Arpa che aveva rilevato la presenza di amianto nella copertura dello stabilimento. 

Arpa FVG, insieme all'Azienda sanitaria, ha deciso di compiere ulteriori accertamenti  per verificare l'assenza di amianto nell'ambiente. Esami che, in quel caso, avevano dato esito negativo confermando l’assenza di fibre amianto nell'aria. Il pm Carmelo Barbaro, riporta il Messaggero Veneto, ha aperto un fascicolo per l’ipotesi di incendio a carico di ignoti non escludendo alcuna pista per quanto riguarda la causa del rogo. 

Il nucleo Nbcr, squadra dei vigili del fuoco che interviene in situazioni di emergenza estrema vista la presenza di sostanze potenzialmente pericolose per la salute, ha iniziato la fase di decontaminazione dell’area. Un lavoro preciso, accurato, nel rispetto delle norme di sicurezza visti i rischi di crolli all'interno dello stabile. L'obiettivo è di raccogliere tutte le informazioni sull'edificio, da come è stato costruito al suo contenuto. Dopodiché si potrà procedere con la rimozione dei materiali contenenti amianto. Il capannone è sotto sequestro, e per avere un quadro completo sono stati richieste le pratiche edilizie al Comune. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio alla Fiver di Azzano Decimo: sopralluogo dei vigili del fuoco

PordenoneToday è in caricamento