rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
La nota / Azzano Decimo

Incendio al mobilificio di Azzano, rilevata presenza di amianto nella copertura

I dati sono frutto dell'analisi effettuata da Arpa Fvg. Stando alle dichiarazioni dell'ente verranno messe in campo alcune misure per verificare la presenza di amianto nell'aria.

Dagli esami effettuati dal laboratorio è emersa la presenza di amianto nella copertura dello stabilimento Fiver di Azzano Decimo. Ad affermarlo in queste ore è stato l'ente Arpa Fvg che in una nota ha spiegato che intenderà compiere ulteriori accertamenti per stabilire in maniera dettagliata gli effetti provocati dall'incendio dello scorso 16 dicembre. Intorno alle 14:30 ha preso fuoco un deposito di mobili. Una superficie di circa diecimila metri quadri che è stata distrutta dalle fiamme che hanno fatto crollare il tetto del capannone.  

Sul posto sono intervenute le squadre del Friuli Venezia Giulia e del Veneto che si sono occupate di contenere il rogo. L'allarme è scattato dopo la segnalazione degli abitanti del posto che hanno contattato subito i soccorsi arrivati circa 20 minuti dopo la chiamata. La situazione era già seria all'arrivo dei pompieri.  Le operazioni di spegnimento, che hanno impegnando più di 50 Vigili del fuoco giunti con 5 autopompe, 5 autobotti, un’autobotte kilolitrica, 3 autoscale ed altri mezzi appoggio, sno proseguite per tutta la notte anche con il sostegno di un'autobotte giunto grazie agli operatori della base USAF di Aviano e il personale GOS (Gruppi Operativi Speciali). 

L'Arpa si è invece focalizzato sul monitoraggio della qualità dell'aria. L'ente ha poi specificato che, sebbene nelle passate esperienze normalmente a fine incendio non si trovino fibre di amianto in aria, insieme all'Azienda sanitaria ha deciso di effettuare, a titolo cautelativo e precauzionale, delle misure per verificare l'assenza di amianto nell'aria ambiente. Non appena i risultati saranno disponibili verranno date indicazioni a popolazione e amministrazioni locali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio al mobilificio di Azzano, rilevata presenza di amianto nella copertura

PordenoneToday è in caricamento