rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
l'intervento / Tramonti di Sotto

Cacciatore cade in un canalone, riesce a chiedere aiuto via radio: salvato dal soccorso alpino

Un uomo è stato recuperato nella notte sulle montagne in comune di Tramonti di Sotto

La stazione di Maniago del Soccorso Alpino è stata impegnata questa notte in un difficile intervento di recupero e soccorso nella zona del Canal della Cuna a Tramonti di Sotto tra le 23 e le tre del mattino.
Alle 23 è arrivata la.chiamata ad un soccorritore da un gruppo di cacciatori ed è stata attivata la stazione di Maniago. La.chiamata riferiva di un cacciatore caduto in un canale di roccia e ghiaia per venti metri. L'uomo ,del 1964 di Fanna si era separato dagli amici per rientrare a  casa quando scivolando è precipitato.

La sua fortuna è stata riuscire a non perdere la radio e riuscire ad usarla per avvisare gli amici che hanno allertato i soccorsi. Quindici soccorritori, tra i quali un infermiere del Soccorso Alpino lo hanno raggiunto salendo per un tratto in auto fino a Forca Zuviel e poi a piedi lungo il sentiero fino a Casera Savoieit e nei pressi di un ponticello.
Raggiunto il ferito la situazione è apparsa subito seria. Stabilizzato il ferito lo si è adagiato in barella e poi si è provveduto ad allestire con le corde un paranco per recuperarlo in salita lungo il canale fin sul sentiero da dove era caduto.
Da questo punto il recupero non è stato più semplice perché il sentiero era stretto e a tratti esposto e soltanto due portatori potevano gestire la barella con gli altri in fila indiana ad assicurare con le.corde per evitare imprevisti. Nel frattempo l'ambulanza era salita a Forca Zuviel e l'elisoccorso notturno attivato sulla piazzola del campo sportivo di Tramonti. Conswgnatonprima all'ambulanza e poi allelisoccorso l'uomo è stato portato a Udine. Sul posto anche i Carabinieri di Meduno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cacciatore cade in un canalone, riesce a chiedere aiuto via radio: salvato dal soccorso alpino

PordenoneToday è in caricamento