rotate-mobile
Il lutto / San Quirino

Morto Pierino Bozzolan, commerciante con la passione per le moto

Fondatore del negozio Abitex, era riuscito a portare a San Quirino un campione come Nino Benvenuti

Se n'è andato a 86 anni Pierino Bozzolan, ex commerciante con la passione per le motociclette. Classe 1937, era originario di Cordenons ma già dal 1946 la famiglia aveva deciso di trasferirsi a San Quirino per fondare un negozio di tessuti. 

Era un uomo ben voluto dalla comunità. Si è sempre distinto per il carattere gentile e disponibile ma tutti lo ricordano per il suo amore sconfinato per le Harley Davidson. Dopo aver preso le redini del negozio di famiglia, nel 1968 ha deciso di aprire Abitex, un negozio che da sempre è stato un punto di riferimento in paese. 

Lo sport è sempre stato parte della sua vita. Pierino Bozzolan è riuscito a compiere delle vere imprese come quella nel 1965, quando insieme a Gigi Brusadin ha firmato il record in canoa tra Pordenone e Caorle. In più ha preso parte alla prima edizione della San Marco - San Marco, una gara podistica di circa 80 km che si tenne nel 1975.

Sport e associazionismo ad un certo punto sono diventati una cosa sola. Pierino Bozzolan non solo ha fondato l’associazione Afds ma ha anche contribuito alla crescita dell’Unione sportiva calcio San Quirino, diventando presidente negli anni '80.

Da segnalare l'altra grande impresa Bozzolan. Nel 1968 è riuscito a portare a San Quirino un campione come Nino Benvenuti in occasione di un torneo di boxe. Dopodiché si è occupato della cura del patrimonio arboreo del paese offrendo il suo contributo nella zona del Brolo, il parco che si trova vicino alla sede del Comune. Nel 2019 la consegna del Premio San Quirino per il prezioso supporto alla comunità.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto Pierino Bozzolan, commerciante con la passione per le moto

PordenoneToday è in caricamento