rotate-mobile
Cronaca / Centro Storico / Via Torricella

Sostanze inquinanti nel laghetto San Giorgio, intervengono l’Arpa e i vigili del fuoco

La segnalazione è arrivata da un cittadino che ha notato una chiazza sospetta formarsi nel corso della giornata di Natale

Non è stato un bel regalo per il laghetto San Giorgio. Il 25 dicembre si è trovato al centro di una serie di interventi da parte dell’Arpa e dei vigili del fuoco grazie alla segnalazione giunta dal bersagliere Mario Pinto. Il motivo, come riporta il Messaggero Veneto, è dovuto alla formazione di una chiazza bianca causata dalla presenza di sostanze inquinanti. Il cittadino ha subito chiamato il 112 per dare l’allarme, sostenendo che già dal giorno precedente aveva notato qualcosa di strano proveniente dall’acqua. Secondo le ricostruzioni sarebbero stati poi i rami e le foglie a boccare il flusso del liquido verso l’esterno.

A quel punto sono arrivati i vigili del fuoco che, dopo aver compreso la situazione che si era creata all’interno del laghetto, hanno contattato la polizia locale e l’Agenzia regionale per la protezione ambientale per esaminare nel dettaglio l’entità del danno. Le forze dell’ordine hanno richiesto il supporto della protezione civile nel tentativo di contenere la sostanza inquinante impedendone la diffusione. Dopodiché da Udine è arrivato un responsabile dell’Arpa che si è occupato del prelievo dell’acqua in attesa di sapere la causa che ha portato alla perdita del liquido verso il lago. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sostanze inquinanti nel laghetto San Giorgio, intervengono l’Arpa e i vigili del fuoco

PordenoneToday è in caricamento