rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
In alta quota / Tramonti di Sotto

Tre escursioniste rimaste senza forze, l’intervento del Soccorso Alpino di Maniago nella notte

Le operazioni dei soccorritori si sono svolte attorno a Passo Res con il supporto dei vigili del fuoco

I soccorritori della stazione di Maniago del Soccorso Alpino sono intervenuti nella tarda serata di ieri a Tramonti di Sotto quando tre escursioniste hanno chiesto aiuto chiamando il numero unico di emergenza e la Sores. Subito dopo la segnalazione, giunta verso le 20, la squadra si è subito portata verso la zona del Passo Res avvicinandosi verso l’omonima Casera a quota 1500. 

I dettagli

Le tre persone in quel momento si trovavano a quota 1200 spingendo il personale a raggiungerle a piedi. Ci sono voluti 45 minuti prima che sei dei soccorritori arrivassero davanti alle tre escursioniste. Secondo quanto riportato si tratta di tre donne straniere provenienti da Monaco, Stoccarda e Böblingen. Entrambe con l’obiettivo  di compiere un anello da Malandreit a Sopareit servendosi del sentiero 826 "Ursula Nagel”. Il tempo di percorrenza, e probabilmente anche il dispendio di energia, hanno purtroppo inciso sulla tabella di marcia delle escursioniste, costrette a fermarsi per la stanchezza nei pressi di Casera Forchia, vicino a un bivio. 

Da qui hanno atteso l’arrivo del Soccorso Alpino, che ha trovato non poche difficoltà a portare indietro le tre ragazze. La stanchezza era tale che la durata delle operazioni si è protratta per due ore, nonostante comunque gli addetti della stazione di Maniago si siano presi carico degli zaini. Dopo una serie di pause, l’intervento è terminato verso l’una di notte al Passo, quando le giovani sono state state accompagnate con gli automezzi a Tramonti e da qui sono rientrate in maniera autonoma a Spilimbergo.

intervento soccorsi tramonti-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre escursioniste rimaste senza forze, l’intervento del Soccorso Alpino di Maniago nella notte

PordenoneToday è in caricamento