rotate-mobile
Eventi Casarsa della Delizia

Si brinda a Casarsa, torna l'appuntamento con la Sagra del vino

L'evento taglia il traguardo della 75esima edizione. Numerosi gli eventi in programma. Durante la cerimonia di inaugurazione saranno premiati i vincitori di Filari di Bolle.

Torna la Sagra del Vino di Casarsa della Delizia. La tradizionale festa di primavera, dedicata alle eccellenze dell’enogastronomia e del territorio locale, si svolgerà dal 21 aprile al 2 maggio 2023 e si preannuncia un evento da non perdere. Con la 75esima edizione ci saranno 12 giorni dedicati a tutte le età. Eventi e iniziative che si terranno grazie al supporto a all’impegno di tanti volontari e associazioni trasformando la Sagra in uno strumento di cultura e un momento di socialità per tutta la comunità. 

Gli eventi

Tra le novità di questa edizione c'è il ritorno dell’enoteca nell’area centrale di piazza Italia - via XXIV maggio curata da Amatori calcio insieme alla Pro Loco. Uno spazio dove saranno presenti anche le proposte vinicole delle Città del Vino Fvg insieme agli spumanti selezionati di Filari di Bolle. In più si consolida il gemellaggio (con tanto di sfida calcistica contro le Vecchie Glorie Casarsa) insieme alla cittadina slovena di Idrija, dove Pasolini visse e l’arrivo di giovani dall’Ungheria per un progetto dell’Ue. Non mancheranno i momenti di approfondimento sul vino grazie a convegni dedicati alle nuove normative, alla storia, alla cooperazione e alla sostenibilità (con Le Donne del Vino FVG e Confcooperative Pordenone) nonchè presentazioni di libri a tema enologico; il grande spettacolo finale con i dj locali e il laser show dopo il positivo esordio dello scorso anno.

Proprio nella cerimonia di inaugurazione ufficiale - in programma venerdì 21 aprile alle 17 nella sala consiliare del Palazzo municipale Burovich de Zmajevich - saranno anche premiati con una pregevole foto del maestro Elio Ciol incorniciata dal laboratorio Il Glifo di Vincenza Crimi i vincitori di Filari di Bolle, giunto alla sua nona edizione.

vincitori filari di bolle 2023

Per il Metodo Charmat Prosecco Doc sarà premiato lo spumante della cantina Pitars - Prosecco Doc Extra Dry; Metodo Charmat Ribolla Gialla lo spumante de La Delizia Viticoltori Friulani - Naonis Ribolla Gialla Brut; Metodo Charmat lo spumante della cantina Pitars - Cuvée Prestige Extra Dry; Per il Metodo Classico lo spumante di Vigneti Pietro Pittaro - V.S.Q. Talento MC Pas Dosè Etichetta Nera 2015; per il Metodo Charmat Prosecco Doc Rosè de La Delizia Viticoltori Friulani - Prosecco Doc Rosè Extra Dry Millesimato. Inoltre Riconoscimento Miglior etichetta e Packaging a Valentino Butussi per la Ribolla Gialla Extra Dry “Kret”. Gli spumanti di Filari di Bolle saranno anche al centro di degustazioni guidate.  
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si brinda a Casarsa, torna l'appuntamento con la Sagra del vino

PordenoneToday è in caricamento