rotate-mobile
Cinema / Centro Storico / Piazza Maestri del Lavoro

Si chiude la retrospettiva su Pasolini con Salò o le 120 giornate di Sodoma

Oltre 1.400 persone hanno rivisto i film del cineasta, da Accattone a Mamma Roma passando per Il Decameron

Pasolini 100 giunge alla fine di un lungo viaggio. Un percorso fatto di storie, pensieri, che si conclude con il “testamento” scomodo e controverso legato al “potere” e sulle sue contraddizioni. Salò o le 120 giornate di Sodoma, l'ultimo film di Pier Paolo Pasolini, verrà proiettato martedì 31 gennaio a Pordenone alle 20:45. Un ultimo atto per chiudere il sipario su una retrospettiva dedicata a tutti i film del regista proiettati, una volta alla settimana, per celebrare il centenario della nascita di Pasolini. 

«Abbiamo voluto scommettere su un percorso lungo e denso, fatto di numerose serate, tutte introdotte da esperti, critici, artisti, allo scopo di consegnare agli spettatori una visione contemporanea, profonda e ricca dell'opera del cineasta. - È il commento di Riccardo Costantini, responsabile archivi ed eventi di Cinemazero. - E il pubblico, specialmente quello giovane, ha risposto, dimostrando di apprezzare la nostra idea di fare parlare l’intellettuale con le sue opere, mostrare i suoi film sul grande schermo nel migliore dei modi possibili, in copie restaurate e di eccellente qualità». 

Cinemazero per l’occasione fornisce alcuni numeri interessanti su quello che è, di fatto, un successo per l’associazione culturale. Oltre 1.400 persone hanno avuto il piacere di rivedere in sala i film di Pasolini, con punte sensibili di presenza per “Accattone”, “Mamma Roma” e “Il Decameron”. E per ogni evento al quale hanno partecipato svariati ospiti da tutta Italia, sono stati realizzati filmati che sono ora disponibili on line. Una ricca videoteca che ripercorre, passo per passo, tutte le introduzioni ai lungometraggi del cineasta italiano.

Martedì “Salò o le 120 giornate di Sodoma” verrà presentato dall'artista Michele Spanghero, che ha dedicato all’autore un’installazione sonora/visuale dedicata proprio a Salò: Apri gli occhi! / Open your eyes!: Pasolini out loud (Montreal, 2022). Insieme a lui ci sarà lo stesso Costantini, curatore di mostre e pubblicazioni pasoliniane, tra cui per Chiarelettere Pier Paolo Pasolini. Polemica Politica Potere. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si chiude la retrospettiva su Pasolini con Salò o le 120 giornate di Sodoma

PordenoneToday è in caricamento