rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
L'evento / Centro Storico

Dedica, sold out al Verdi per il primo incontro con Maylis de Kerangal

Per l’occasione l’autrice ha ricevuto il sigillo della città di Pordenone

È cominciato ufficialmente il 29° appuntamento con Dedica. Un’iniziativa che porta la firma dell’associazione culturale Thesis e che quest’anno ha deciso di omaggiare un’altra grande figura di spicco della letteratura contemperante. In un teatro Verdi quasi sold out  Maylis de Kerangal è stata accolta dalla cittadinanza pordenonese che ogni anno partecipa all’evento, considerato l’apripista della stagione dei festival culturali in città e in Regione. La scrittrice francese, conosciuta per i suoi best seller come “Riparare i viventi”, pluripremiato e tradotto in 60 Paesi, è stata prima ricevuta dal dal curatore del festival Claudio Cattaruzza. E per l’occasione si è tenuta una delle cerimonie di rito, il sigillo della città, consegnato dal vice sindaco di Pordenone Alberto Parigi. 

Dopodiché si è tenuto un dialogo con un’altra scrittrice, Federica Manzon, autrice anche della lunga intervista contenuta nella pubblicazione “Dedica a Maylis de Kerangal” edita da Thesis e da oggi a disposizione dei lettori.

DEDICA2023_MaylisDeKerangal_Inaugurazione_208

La protagonista del festival, arrivata venerdì a tarda sera a Pordenone, sarà presente a tutti gli eventi in programma fino a sabato 25 marzo. Parteciperà i alla mostra “Amori di petra” basata sul romanzo di de Kerangal “Lampedusa” che inaugura domenica 19 marzo alle 11 nella biblioteca di Pordenone. 

Mercoledì 22 marzo, alle 20:45, nella splendida cornice del convento di San Francesco verrà presentato in anteprima nazionale il suo nuovo libro “Fuga a Est” (Feltrinelli) insieme al giornalista e scrittore Paolo di Paolo. 

Tra gli altri appuntamenti da segnalare le letture teatrali di Lucilla Giagnoni e Simonetta Solder (rispettivamente lunedì 20 marzo alle 20.45 con “Lampedusa” e giovedì 23 marzo alle 20.45 con “Voci”, tratti dai libri dell’autrice) e il concerto finale (sabato 25 marzo alle 20.45, al Capitol di Pordenone) con Cascadeur, compositore e pianista francese, per la prima volta in Italia. De Kerangal e Dedica prenderanno parte della settimana delle Università di Venezia, Udine e Klagenfurt.

DEDICA2023_MaylisDeKerangal_Inaugurazione_202

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dedica, sold out al Verdi per il primo incontro con Maylis de Kerangal

PordenoneToday è in caricamento