rotate-mobile
Il programma

Primavera a Pordenone: duecento eventi tra arte, sport e musica

Il calendario completo degli appuntamenti in programma dal 21 marzo al 20 giugno

Eventi, rassegne, competizioni sportive e iniziative per i bambini. Dal 21 marzo al 20 giugno inizia la Primavera a Pordenone con circa duecento appuntamenti organizzati da una trentina di associazioni del territorio. Visto l'ottimo riscontro dei format estivi e invernali, l'amministrazione ha scelto di proporre lo stesso contenitore culturale mettendo insieme gli eventi gestiti dal comune con quelli invece organizzati dalle principali realtà pordenonesi. 

Le mostre

Tra le esposizioni da segnalare la mostra “Racconti di terra e di fiume. Guerrino Dirindin, le sue opere, il Noncello” in programma  fino al 19 maggio alla Galleria Harry Bertoia. Si avrà invece ancora tempo fino al 4 aprile per visitare “La città diffusa. Pordenonesi nel mondo" e studenti del Liceo Artistico Galvani” al Museo Civico d’Arte. Dopodiché dal 6 aprile al 5 maggio nella sede della SOMSI a Palazzo Gregoris sarà allestito un percorso espositivo  a cura della Proloco Pordenone dal titolo “Borse, ombrelli e bastoni d’epoca, Giovanetti 1874 - 2014. 140 anni di attività a Pordenone”. Il tutto con la collaborazione del Comune e della Società Operaia. Dopo l'inaugurazione delle scorse settimane il  Paff! è pronto ad accogliere i visitatori per le mostre “Chris Ware. La prospettiva della memoria” e sulle illustrazioni di Joan Mundet che raccontano le avventure del Capitano Alatriste.

Cento volte Bottecchia

Lo sport sarà tra i protagonisti Pordenone. Oltre al 40° Trofeo Villanova di judo e alle competizioni internazionali del Gallini Cup e del Cornacchia World Cup, quest'anno si celebra la vittoria del ciclista pordenonese al Tour de France del 1924.  Dal 7 al 9 giugno, proprio in occasione dei 100 anni da quel trionfo, ci saranno  eventi sportivi di rilievo al velodromo così come una mostra  dall’11 maggio al 9 giugno Palazzo Gregoris dal titolo “100 volte Bottecchia", dedicata al campione e alle sue imprese storiche. Per gli amanti del calcio il 15 e il 20 giugno sarà possibile assistere in piazza ai primi match che vedono l’Italia contro l’Albania e la Spagna. 

Musica, teatro e incontri con gli autori 

Non mancheranno le rassegne culturali. Per il teatro ci saranno I teatri delle gioventù, un progetto portato avanti da Ortoteatro e dalla Scuola Sperimentale dell’Attore. Dal 16 al 23 marzo da non perdere  Dedica Festival, con eventi dedicati allo scrittore e giornalista Arturo Pérez-Reverte.

Per il cinema torna il Pordenone Docs Fest dal 10 al 14 aprile, preceduto fino al 28 marzo da Aspettando il Festival. Dal 4 al 31 maggio si terrà la 15° edizione di Terraè 2024, mentre dal 12 al 22 giugno riprendono gli incontri di PordenonePensa.  La primavera sarà accompagnata dalla grande musica di Jazzinsieme (dal 30 maggio al 9 giugno) l’ExConventoLive, il Polinote Music Festival, il Festival del Clarinetto e Pordenone Fa Musica. 

Tempo libero

I residenti avranno dunque molte attività di svago. Per conoscere davvero il territorio il consiglio è di passare per alcuni luoghi della città il 23 e 24 marzo grazie alle Giornate Fai di Primavera.  La tradizione passa anche per la Fortajada al parco San Valentino (25 aprile), mentre dal 3 al 5 maggio torna nelle principali vie della città il Mercato Europeo “Pordenone chiama Europa 2024”. Confermate la Festa di San Valentino nell’omonimo parco dal 18 al 19 maggio e la Festa sul Nonsel dal 15 e al 16 giugno.

PordenoneToday è anche su WhatsApp. Iscriviti al nostro canale

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primavera a Pordenone: duecento eventi tra arte, sport e musica

PordenoneToday è in caricamento