rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Meteo

Piogge, neve e calo delle temperature: torna il freddo nel weekend in Friuli

Le previsioni a partire dalla giornata di venerdì

La primavera può aspettare. Nel fine settimana si assisterà infatti a un calo delle temperature su tutta la Regione. I primi segnali, come riporta Lorenzo Badellino di 3bmeteo.com, si vedranno nella giornata di oggi, 21 marzo, con qualche piovasco sulle zone di montagna. Ma fino a venerdì l’anticiclone determinerà condizioni di tempo in prevalenza stabile sulla nostra regione, con clima primaverile e temperature massime fino a 20/21°C in pianura.

Sabato invece un fronte in discesa dal Nord Europa raggiungerà le Alpi, determinando un peggioramento dal pomeriggio con nubi in e piogge e rovesci che si propagheranno verso sud a pianure e litorali, interessando le province di Pordenone, Udine e Trieste. L’aria fredda che spingerà il fronte innescherà fenomeni anche temporaleschi a fine giornata in pianura e determinerà un deciso abbassamento delle temperature e della quota neve, in calo fin verso gli 800m.

Domenica il fronte sfilerà velocemente verso sudest e, dopi gli ultimi fenomeni notturni, subentreranno ampie schiarite già in mattinata, ma nel pomeriggio si riformerà una lieve variabilità con possibilità di qualche breve rovescio sulla Carnia. Affluiranno inoltre correnti di Bora anche tese nella prima parte del giorno che determineranno un netto calo delle temperature, previste non oltre i 13/15°C nel pomeriggio. Farà freddo la notte sulle Alpi, tanto che al mattino le minime potranno scendere fino a -5/-7°C a 1500m.

L’inizio della nuova settimana sarà caratterizzato da tempo stabile e in prevalenza soleggiato, ma martedì non è escluso l’ingresso di una perturbazione atlantica.
 

PordenoneToday è anche su WhatsApp. Iscriviti al nostro canale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piogge, neve e calo delle temperature: torna il freddo nel weekend in Friuli

PordenoneToday è in caricamento