rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
che tempo fa

Perturbazione dal Nord Europa, in arrivo aria fredda e pioggia

Le previsioni dei meteorologi di 3bmeteo

È in arrivo un nuovo impulso instabile sul Friuli Venezia Giulia nella giornata di venerdì, associato all'ingresso di aria più fredda di origine artica dal Nord Europa. Secondo le previsioni di 3bmeteo., si tratterà di un veloce peggioramento, con precipitazioni diffuse tra tarda notte e prime ore del pomeriggio, in esaurimento ovunque entro sera. L'aria più fredda farà il suo ingresso attraverso la porta della Bora con venti molto forti, a tratti tempestosi; non esclusi raffiche prossime ai 100km/h a Trieste con fiocchi di neve che potranno interessare il Carso fino a quote molto basse, fino alle porte del capoluogo. Nevicate inoltre sono attese tra Pontebba e Tarvisio. Entro sabato assisteremo a un veloce miglioramento con ampi spazi di cielo sereno anche in vista di domenica ma clima più rigido ovunque, ancora ventoso lungo la costa per correnti di Bora. I valori termici saranno gelidi sulle Alpi, a tratti potranno risultare inferiori ai -10°C nei valori minimi. A seguire, in vista della prossima settimana, verremo interessati da una rimonta anticiclonica di natura subtropicale che fino a fine mese garantirà condizioni di stabilità e un progressivo rialzo termico, specie nelle temperature diurne.

A Pordenone piogge in arrivo venerdì, con tempo in successivo veloce miglioramento e ampie zone di sereno nel weekend. Temperature in netto calo, valori massimi tra 6 e 9°C mentre le minime scenderanno sotto lo zero specie in vista di domenica. Venti moderati da NE.  

A Udine piogge e rovesci in arrivo venerdì, con fiocchi di neve fin verso quote collinari sulle Prealpi; il tempo tornerà a stabilizzarsi nel weekend con sole prevalente. Temperature in netto calo, valori massimi tra 6 e 9°C mentre le minime scenderanno sotto lo zero specie in vista di domenica. Venti moderati da NE.

A Trieste piogge e rovesci in arrivo venerdì, con neve che sul Carso potrà arrivare fin verso i 100-300m e qualche fiocco svolazzante non è da escludere anche in città entro il primo pomeriggio. Il tempo tornerà poi a stabilizzarsi nel weekend con sole prevalente. Temperature in netto calo con forti venti di Bora e raffiche prossime ai 100km/h.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perturbazione dal Nord Europa, in arrivo aria fredda e pioggia

PordenoneToday è in caricamento