rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
che tempo fa

Arriva la perturbazione atlantica, previste piogge forti

Le previsioni del tempo per i prossimi giorni

Una nuova perturbazione atlantica si avvicina al Friuli Venezia Giulia e già nella serata di lunedì 23 ottonbre sarà causa di un peggioramento del tempo con le prime piogge in arrivo. Come sottolinea Lorenzo Badellino di 3bmeteo, martedì il fronte transiterà sulla nostra regione determinando condizioni di maltempo, con piogge e rovesci anche intensi e temporaleschi dal pomeriggio, oltre a tesi venti di Scirocco.
Scorrendo verso est il fronte comincerà ad allentare la presa in serata sulle zone più occidentali della regione, ma si attarderà su quelle orientali fino alla mattinata di mercoledì.
Durante la fase perturbata sono attesi accumuli pluviometrici di circa 30mm martedì sull’area di Pordenone, circa 50mm su quella di Udine, 40mm sulla Provincia di Trieste, dove continuerà a piovere fino a mercoledì mattina. Nel corso della giornata di mercoledì i fenomeni si attenueranno temporaneamente sul Friuli VG, in attesa però di una nuova veloce perturbazione che in giornata riproporrà rovesci e qualche temporale sui settori alpini e prealpini, con possibile coinvolgimento anche della provincia di Udine, mentre
condizioni più asciutte sono atte sul resto della regione. Breve tregua giovedì con aperture anche ampie in giornata, seguite però dall’ennesimo peggioramento entro sera per il sopraggiungere di una nuova perturbazione foriera di piogge diffuse fino alla notte su venerdì, in attenuazione poi in mattinata.
Miglioramento e tregua più soleggiata nella giornata di venerdì, anche se la settimana potrebbe concludersi con l’arrivo di un’altra perturbazione nel weekend. Il contesto termico si manterrà mite, soprattutto dalla seconda parte della settimana, quando i valori massimi oscilleranno intorno ai 20°C in pianura, anche superiori sul litorale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva la perturbazione atlantica, previste piogge forti

PordenoneToday è in caricamento