Arriva la perturbazione atlantica, previste piogge forti
Le previsioni del tempo per i prossimi giorni
Una nuova perturbazione atlantica si avvicina al Friuli Venezia Giulia e già nella serata di lunedì 23 ottonbre sarà causa di un peggioramento del tempo con le prime piogge in arrivo. Come sottolinea Lorenzo Badellino di 3bmeteo, martedì il fronte transiterà sulla nostra regione determinando condizioni di maltempo, con piogge e rovesci anche intensi e temporaleschi dal pomeriggio, oltre a tesi venti di Scirocco.
Scorrendo verso est il fronte comincerà ad allentare la presa in serata sulle zone più occidentali della regione, ma si attarderà su quelle orientali fino alla mattinata di mercoledì.
Durante la fase perturbata sono attesi accumuli pluviometrici di circa 30mm martedì sull’area di Pordenone, circa 50mm su quella di Udine, 40mm sulla Provincia di Trieste, dove continuerà a piovere fino a mercoledì mattina. Nel corso della giornata di mercoledì i fenomeni si attenueranno temporaneamente sul Friuli VG, in attesa però di una nuova veloce perturbazione che in giornata riproporrà rovesci e qualche temporale sui settori alpini e prealpini, con possibile coinvolgimento anche della provincia di Udine, mentre
Miglioramento e tregua più soleggiata nella giornata di venerdì, anche se la settimana potrebbe concludersi con l’arrivo di un’altra perturbazione nel weekend. Il contesto termico si manterrà mite, soprattutto dalla seconda parte della settimana, quando i valori massimi oscilleranno intorno ai 20°C in pianura, anche superiori sul litorale.