rotate-mobile
Meteo

Freddo, pioggia e vento forte in Friuli: scatta l'allerta gialla

La nota della Protezione Civile a partire dalla giornata di martedì

Allerta gialla in Friuli nella giornata del 16 aprile. La Protezione civile del Friuli Venzia Giulia ha diramato una nota che sarà in vigore a partire dalle 12 di martedì. Secondo quanto è emerso nel bollettino, un fronte freddo, proveniente da nord-ovest, valicherà le Alpi martedì 16 e interesserà la regione.

Nel pomeriggio di martedì, al passaggio del fronte, in pianura, sulla pedemontana e sulla fascia lagunare saranno possibili raffiche di vento forte da nord o nord-ovest mentre a Trieste soffierà Bora anche forte. Miglioramento invece a partire dalle prime ore della serata.  "Il verificarsi di tali eventi - si legge nella nota della Protezione civile - può comportare locali interruzioni della viabilità e problematiche connesse alle possibili raffiche di vento".

Le previsioni

Secondo quanto riportato da Davide Sironi di 3b meteo, dopo una mattina nel complesso buona, il pomeriggio vedrà un netto peggioramento con piogge,  grandinate e temporali anche intensi che dalle zone alpine si sposteranno verso le zone di pianura e costiere. 
Arriveranno inoltre fredde correnti di Tramontana e Bora con raffiche fino a 60-70km/h, anche prossime ai 100km/h sul Triestino con condizioni di Bora Scura. Temperature a picco, anche di 10-15 gradi in poche ore con fiocchi di neve fin sotto i 1000m di altitudine, nel Tarvisiano anche fin verso i 600m.
Nei giorni successivi ci saranno fredde correnti settentrionali che porteranno a un'ulteriore calo delle temperature con minime anche sotto i 5°C e localmente prossime a 0°C in pianura e massime non oltre 16-17°C.
Il tempo si manterrà variabile con spazi soleggiati anche ampi il mattino ma locali acquazzoni o temporali in formazione nelle ore pomeridiane, specie sui rilievi prealpini e zone pedemontane. I fenomeni sin qui descritti potrebbero proseguire almeno fino al ponte del 25 aprile.

PordenoneToday è anche su WhatsApp. Iscriviti al nostro canale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Freddo, pioggia e vento forte in Friuli: scatta l'allerta gialla

PordenoneToday è in caricamento