rotate-mobile
qualcosa si muove / Sacile

Sacile, la Regione chiederà un finanziamento per eliminare il passaggio a livello

Il passaggio dei treni sulla Sacile-Gemona crea molti disagi sulla Pontebbana

Il passaggio a livello di Sacile è renctemente tornato al centro delle cronache. Si tratta di un problema serio per la viabilità in quanto taglia in due per almeno cinque minuti, 14 volte al giorno, la strada statale 13. Un'arteria che è già troppo congestionata e ha bisogno di interventi per snellire e fluidificare il traffico. 

«La Regione  - ha sottolineato l'assessore alle Infrastrutture Cristina Amirante confermerà già in un incontro in programma domani con Rete Ferroviaria Italiana e, successivamente, al Ministero dei Trasporti la richiesta di finanziamento del sottopasso di Sacile nell'ambito del Contratto di Programma Stato-RFI, il cui importo dei lavori sarà di certo superiore agli 8 milioni di euro. Ma dialogheremo anche con Trenitalia per ridurre il tempo di attesa degli automobilisti nell'attraversamento ferroviario lungo la statale Pontebbana». 

"Il superamento della criticità determinata dal passaggio a livello di Sacile sulla Statale 13 Pontebbana - ha detto Amirante - rappresenta una condizione oggettiva per procedere nello sviluppo della ferrovia Sacile-Gemona. La sua riapertura è stata fortemente voluta dalle comunità attraversate da questa linea, in quanto ritenuta un importante volano per lo sviluppo socio-economico e turistico dell'area. 

«Quando nel 2017 l'amministrazione di centrosinistra decise di potenziare questa linea, non si assicurò che Rfi realizzasse anche le opere infrastrutturali necessarie come, ad esempio, la soppressione del passaggio a livello presente su una arteria molto trafficata,
creando così i disagi dei quali oggi stiamo discutendo». Dal 2018 al governo della Regione è subentrato il centrodestra, con Graziano Pizzimenti (Lega) alle Infrastrutture nel primo mandato, succeduto da Fedriga ad interim dopo l'elezione in Parlamento, e poi da Amirante (Fdi). 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sacile, la Regione chiederà un finanziamento per eliminare il passaggio a livello

PordenoneToday è in caricamento