rotate-mobile
Politica

Giorgia Meloni a Pordenone l'8 marzo

Il Primo Ministro sarà nella città del Friuli occidentale per sottoscrivere l’accordo per il Fondo sviluppo e coesione (Fsc) 2021-2027

Il presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni l'8 marzo sarà a Pordenone per un incontro istituzionale: la firma dell’accordo per il Fondo sviluppo e coesione 2021-2027 tra stato e Regione. Il Primo Ministro, a meno di imprevisti dell’ultimo minuto, sarà quindi nel capoluogo del Friuli occidentale per la festa della donna per un evento dal valore simbolico. Come riportato dal Messaggero Veneto, all'appuntamento saranno presenti il ministro per i rapporti con il Parlamento Luca Ciriani, il presidente del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga e il deputato e presidente di Fratelli d’Italia a Pordenone Emanuele Loperfido. 

Il Fondo per lo sviluppo e la coesione è uno strumento finanziario che viene usato per attuare politiche per lo sviluppo della coesione territoriale allo scopo di rimuovere squilibri economici e sociali. Ciò in virtù dell'articolo 119, comma 5, della Costituzione italiana e dell'articolo 174 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea che garantiscono una maggiore equità tra le varie zone d'Italia. Nella prima legge di bilancio sono stati stanziati 50 miliardi (4 per il 2021, 5 dal 2022 al 2029 e 6 miliardi per l'anno 2030) per interventi che puntano a contenere i divari socio-economici e territoriali nelle diverse aree del Paese. Con la legge di bilancio 2022 (legge n. 234/2021), c'è stato un rifinanziamento di altri 23,5 miliardi portando il fondo a 73 miliardi. 

Allo stesso tempo la presenza di Giorgia Meloni è strettamente legata alla prossima campagna elettorale per le europee. Alessandro Ciriani, sindaco di Pordenone, di recente ha sciolto le riserve diventando il candidato per Fratelli d'Italia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giorgia Meloni a Pordenone l'8 marzo

PordenoneToday è in caricamento