rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
il caso / Pordenone Nord

Al Kennedy tensione tra preside e consiglio d'istituto: «Serve discontinuità»

Prosegue lo scontro tra i rappresentati e la dirigente scolastica

È scontro aperto all'istituto tecnico J.F. Kennedy, tra il consiglio d'istituto e la dirigente scolastica Laura Borin. Fabio Valeri ed Elisabetta Vanin, presidente e vice del consiglio d'istituto ritengono «che sia necessario un convincente segnale di discontinuità per riportare serenità al Kennedy». 
La tensione è iniziata lo scorso agosto, quando gli insegnanti sono stati di fatto spostati dall'aula a loro dedicata. «"I docenti sono stati espulsi – secondo quanto dichiarano Valeri e Zattin – dalla storica e adeguata sala insegnanti si ritrovano relegati in un corridoio e in un pezzo dell'aula magna, il locale destinato al Consiglio di istituto viene adibito a stamperia, la funzione dell'aula magna è depotenziata». 
Con questo spostamento, secondo i rappresentati è venuto meno il dialogo tra il consiglio d'istituto e dirigente. «Il luogo è diventato inaccessibile a studenti, genitori e persino ai docenti che vi accedono su convocazione e previo accompagnamento dell’addetto alla portineria, in qualche caso anche con l’esibizione del documento di identità personale. Al dialogo si è sostituita la tensione e la chiusura», concludono i rappresentanti. 
L'ultimo atto di questa vicenda era stata la denuncia della preside da parte di uno studente, rappresentante d'istituto, perché si sarebbe sentito minacciato dopo aver chiesto spiegazioni sulla mancata concessione dell'assemblea d'istituto.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Kennedy tensione tra preside e consiglio d'istituto: «Serve discontinuità»

PordenoneToday è in caricamento